8 Marzo 2021 - 11:07 . Porta Pia . Cronaca

Ondata di piccoli furti a Porta Pia, i commercianti creano una rete per difendersi

Piazzale di Porta Pia
Piazzale di Porta Pia

A Porta Pia i commercianti hanno creato una rete per combattere il fenomeno dei furti nella zona. Smartphone, portafogli, addirittura cassette nelle mance nei bar. Come racconta Paolo Peroso, presidente dell’associazione “Amici di Porta Pia”, i piccoli reati di questo tipo si sono moltiplicati negli ultimi mesi.

“Parliamo di una media di un furto ogni due giorni – dice Peroso a RomaH24 -. E noi esercenti stiamo cercando di difenderci, attraverso il dialogo e le segnalazioni su Whatsapp. È importante provare a riconoscere chi compie reati e segnalarli alle forze dell’ordine, che hanno già effettuato alcuni interventi di recente”.

Prosegue Peroso: “Le vittime sono soprattutto gli anziani. E poi è veramente brutto colpire i bar in un momento delicato come questo. Purtroppo molti ancora non denunciano, non bisogna avere paura e aiutare a debellare il fenomeno dei furti”.

Il presidente degli “Amici di Porta Pia” torna poi su un tema a lui molto caro, ossia quello della videosorveglianza. Una possibile soluzione contro i furti potrebbe essere infatti un sistema privato di telecamere tra le strade di Porta Pia.