11 Novembre 2018 - 20:40 . FuoriQuartiere . Cronaca

Nuovo regolamento di Polizia urbana, nuovi orari per vendita e consumo di alcol

Regole certe durante tutto l’anno, e non più solo nei mesi estivi, che riguardano il consumo, la somministrazione, la vendita al dettaglio e da asporto di bevande alcoliche. E’ quanto è prescritto nel nuovo Regolamento di Polizia urbana, il cui testo passerà all’esame dei Municipi per l’acquisizione del parere non vincolante e successivamente arriverà in Assemblea Capitolina per la definitiva approvazione. Stop anche ai Pub-Crawl, i cosiddetti tour alcolici. “Le norme – si legge nella nota del Campidoglio – prevedono un divieto specifico per l’organizzazione e la sponsorizzazione di percorsi finalizzati esclusivamente al consumo di alcolici tra birrerie, pub e wine-bar”. Fissati anche degli orari per il consumo di alcol:

ore 22 – 7: vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti autorizzato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande.

ore 22 – 7: nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e nelle aree verdi non recintate, vietato il consumo di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro.

ore 23 – 7: nelle strade pubbliche o aperte a pubblico transito e nelle aree verdi non recintate, vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in ogni genere di contenitore;

ore 2 – 7: vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti autorizzato alla somministrazione medesima e nei circoli privati, anche nelle aree esterne di pertinenza di tali locali.

“In occasione di specifici eventi e manifestazioni cittadine autorizzati – ricorda il Comune – si possono stabilire variazioni agli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, previa comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza e nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa nazionale in materia”.