28 Luglio 2022 - 15:55 . Trieste-Salario . Ambiente

Nuovo ossigeno per il lago grande di Villa Ada. Gli attivisti: “Ora si prosegua con la manutenzione”

Il lago grande di Villa Ada
Il lago grande di Villa Ada

Ossigeno per il lago grande di Villa Ada. Gli attivisti di Osservatorio Sherwood, da sempre impegnati nella tutela dell’area verde, fanno sapere che “dopo lo scavo un po’ drastico sulle rive, ora è entrato in funzione l’impianto di ossigenazione del grande lago inferiore di Villa Ada – si legge in un post condiviso sulla pagina Facebook dei volontari –. La speranza è che sia seguito da adeguata manutenzione tecnica. È stata riparata anche la perdita che aveva allagato i dintorni del lago superiore”.

Era stata l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ad annunciare la partenza di interventi, a cura del Servizio Giardini, sul laghetto grande di Villa Ada: “I lavori in corso termineranno entro l’estate” aveva spiegato.

Una notizia che aveva destato anche qualche polemica da parte degli attivisti di Osservatorio Sherwood: “Qualcuno sembra essersi dimenticato che Villa Ada è un parco plurivincolato e ci sono delle ‘accortezze’ che vanno tassativamente rispettate – avevano denunciato –. Uno scavo che, sfiorando le radici di alcuni alberi, in barba al Regolamento del Verde, parte dalla zona dell’ex rimessaggio canoe e raggiunge l’attacco della penisola che ospita l’altrettanto impattante kermesse dell’Estate Romana”.