16 Ottobre 2018 - 10:42 . FuoriQuartiere . Scuola

Nuovi progetti “Alternanza scuola lavoro”: adesioni entro venerdì

Accoglienza nei tourist info point, redazione di un progetto editoriale per l’informazione turistica sui social network della città e inclusione socio-lavorativa. Sono solo alcuni dei campi professionali riguardanti il “Catalogo dei servizi e delle attività” (disponibile sul portale on line del Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro) proposto da Roma Capitale agli istituti di istruzione secondaria che intendono partecipare ai progetti “Alternanza scuola lavoro” previsti dalla legge 107/2015.

Quella messa a punto è un’offerta organica e differenziata, che consente di pianificare azioni con le scuole, sulla base di percorsi formativi individualizzati e supervisionati da tutor esperti. Sono 10 i progetti di alternanza, da realizzarsi indicativamente fra novembre 2018 e aprile 2019: alcuni direttamente negli uffici di Roma Capitale, altri a distanza nelle scuole interessate, per consentire il coinvolgimento di un più ampio numero di studenti.

I moduli di orientamento, 4 in tutto, sono realizzati in collaborazione con la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro – servizi di Roma Capitale attivi dal 2002 – tematiche inerenti il mondo del lavoro, la ricerca attiva, le professioni e le opportunità per i giovani.

Le Scuole interessate possono consultare il Catalogo e aderire alle proposte entro venerdì 19 ottobre 2018, compilando il modulo di iscrizione.