6 Giugno 2018 - 14:16 . FuoriQuartiere . Sport
Nuoto e disabilità: il 9 giugno il saggio delle allieve di Blu Alikè Onlus
Utilizzare lo sport come strumento per integrare ragazze con disabilità intellettiva o relazionale e ragazze normodotate. E’ l’obiettivo della società Blu Alikè Onlus che, sabato 9 giugno, nella piscina del Circolo delle Muse in via Ruggero Fauro 150, dalle ore 18:30, darà vita alla manifestazione “Il Mondo”, il saggio di fine anno delle proprie allieve del corso di nuoto e nuoto sincronizzato.
Sport da sempre complesso che necessita di diverse abilità come il senso del ritmo, la coscienza di sé o la percezione dello spazio, il nuoto sincronizzato è diventato negli anni la disciplina migliore da insegnare a tutte le giovani allieve: che fossero portatrici di una qualche forma di disabilità o meno. L’obiettivo è sempre stato quello di far praticare lo stesso sport, con gli stessi risultati e benefici, a tutti, senza alcuna distinzione. Il modo più efficace per integrare persone tra loro.
Peculiarità di Blu Alikè è che i corsi vengano frequentati da ragazze con disabilità intellettiva e normodotate, che lavorano e imparano insieme. La manifestazione “ Il Mondo” sarà la dimostrazione di tutto questo: un’esibizione di diversi balletti, eseguiti dalle allieve in “singolo”, doppio”, “trio”, “squadra” o tutte insieme, sulle note di musiche provenienti da tutti i Continenti.