10 Maggio 2018 - 9:39 . Trieste-Salario . Personaggi
Nasce il comitato Residenti Trieste Somalia: “Lotteremo per il nostro territorio”
La location per l’inaugurazione è stata la chiesa della Santissima Trinità a Villa Chigi, in via Filippo Marchetti. All’interno della parrocchia, martedì sera il quartiere ha festeggiato la nascita di un nuovo comitato. Si chiama – appunto – “Residenti quartiere Trieste Somalia”. Traffico, viabilità, verde e sicurezza saranno i temi sui quali la formazione guidata da Giancarlo Feri si batterà, da oggi in poi.
“Vogliamo riprenderci il quartiere, per viverlo in maniera migliore”, spiega a Roma H24 il suo presidente, Giancarlo Feri. L’iscrizione all’associazione – indipendente e non a scopo di lucro – è aperta a chiunque. Basta versare la quota annuale di 10 euro. Chi volesse avere maggiori informazioni può consultare il sito www.rqtsomalia.it. “Questo progetto – aggiunge Feri – vuole porsi come alternativa rispetto alle logiche comunali e municipali, i cui esponenti sono spesso assenti o troppo distanti dal cittadino”.
Il comitato è già partito all’attacco. L’associazione ha presentato al II Municipio un esposto per denunciare, su viale Somalia, le pessime condizioni del manto stradale, mappando le buche presenti sull’asfalto. “Il prossimo step sarà il verde pubblico. Vedremo poi come le istituzioni reagiranno alle nostre sollecitazioni”, avverte Feri.
L’associazione può contare sul sostegno del parroco della chiesa di Santissima Trinità a Villa Chigi, Don Lucio: “C’era bisogno di una formazione che prendesse atto del degrado e del disagio con cui gli abitanti del quartiere convivono ormai da tanti anni. Questo comitato non vuole lasciare sole le istituzioni, affiancandole – anzi – per rendere più vivibile il territorio. Questo quartiere – racconta Don Lucio a Roma H24 – mi ricorda la mia Parma, dove residenti e commercianti si sono uniti, contribuendo a far rifiorire la città”.