10 Maggio 2018 - 10:02 . Coppedè . Viabilità

Coppedè: ecco il piano del II Municipio per la pedonalizzazione

Salvaguardare l’integrità di Coppedè, una delle aree più belle di Roma e simbolo del Trieste-Salario. E’ questo l’obiettivo con cui il II Municipio ha avviato il piano di pedonalizzazione dell’area circostante piazza Mincio. Con il “test” in programma domenica 13 maggio, in occasione delle “domeniche pedonalizzate”, verranno chiuse al traffico, oltre appunto a piazza Mincio, anche via Brenta e via Dora. Come ha dichiarato la presidente, Francesca Del Bello, “sarà un’occasione importante per valutare la fattibilità del progetto”.

Gian Paolo Giovannelli, Assessore ai Lavori pubblici, urbanistica e mobilità del II Municipio ha spiegato alla redazione di RomaH24 che “per arrivare a una definitiva pedonalizzazione bisognerà seguire un iter. Dopo la giornata di test del 13 maggio il Municipio si metterà all’opera con l’ufficio tecnico per elaborare un progetto definitivo in sintonia col comando del II Gruppo della Polizia locale. A quel punto verrà prodotta una memoria di giunta che verrà poi sottoposta al vaglio della Giunta Capitolina. Entro l’anno si dovrebbe partire. Il nostro progetto – conclude Giovannelli – rientra nel piano urbano di mobilità sostenibile. E’ lo stesso Comune ad aver indirizzato verso una serie di pedonalizzazioni. Domenica 13 maggio era l’ultima finestra possibile per fare un test. In contemporanea, come II Municipio, stiamo lavorando anche a un piano su Piazza Perin del Vaga”.

Il II Municipio ha presentato il programma della giornata. Si partirà a ore 9:30 con il percorso running organizzato dall’associazione Virtus Villa Ada, mentre per le 10:30 è prevista una visita guidata del quartiere Coppedè con l’associazione Amuse. Chi volesse testare i futuri corridoi di mobilità potrà “entrare” nel bici bus che si muoverà alle 11:30 verso l’Appia Day, mentre alle 12:00 interverrà la presidente  del Municipio Francesca Del Bello sul tema delle future pedonalizzazioni. Nel pomeriggio è prevista una nuova visita del quartiere alle ore 15, infine alle 17:30 sarà possibile partecipare ad un mini corso di fotografia insieme all’Associazione Culturale Fotografiamo.

SFOGLIA la fotogallery