3 Settembre 2018 - 8:39 . Salario . Viabilità

Muro Torto, chiusura fino a domani 3 settembre per la nuova illuminazione

Sono partiti i lavori per l’ammodernamento degli impianti di illuminazione del sottopasso Muro Torto. Una squadra di circa venti operai di Acea è all’opera dalle prime ore del 20 agosto per effettuare quei lavori di manutenzione che durante l’anno sarebbero impossibili per il volume di traffico. L’intervento consentirà di trasformare a Led il sistema di luci del sottovia che va da piazza della Croce Rossa fino a piazzale del Brasile e la riapertura del tratto stradale è prevista martedì 4 settembre.

Gli operai impegnati nel cantiere hanno spiegato a RomaH24 che i led produrranno una luce naturale, differente da quella arancione cui eravamo abituati. Inoltre, attraverso un sistema di luci di rinforzo poste all’ingresso del sottovia, i guidatori non si troveranno più a passare, all’improvviso, da una situazione di luce esterna alla semi oscurità della galleria. Mentre all’uscita l’illuminazione condurrà gradualmente i veicoli verso la luce, così che nessuno resti accecato dal contrasto con l’esterno. “Questo tipo di intervento sarà di aiuto per la sicurezza stradale”, riporta un operaio di Acea lungo il cantiere “e comporterà un risparmio perché le luci a Led consumano un terzo di quelle tradizionali”.

La strada sarà chiusa dal 20 agosto fino alla mezzanotte del 3 settembre. Divieto di transito su tutta la sede stradale, comprese le rampe di accesso da via Nomentana, da piazza della Croce Rossa e gli accessi da corso d’Italia per il tratto riguardante il sottovia Ignazio Guidi. Per chi proviene da piazzale Flaminio è prevista l’uscita obbligatoria a destra all’altezza dell’uscita in direzione di Via di Porta Pinciana.

Nella prima giornata di lavori non si sono registrati disagi al traffico, se non, in maniera lieve, per chi deve raggiungere piazzale di Porta Pia provenendo da Prati. Medesimo intervento ad opera di Acea sarà realizzato in questo periodo, in Vaticano, nel sottovia che porta da via della Conciliazione a via Gregorio VII.

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA il video