9 Gennaio 2019 - 20:13 . Porta Pia . Cronaca

Morte Nereo, il quartiere in preghiera a Santa Teresa d’Avila per l’amico clochard

Tanti abitanti del quartiere, nella chiesa di Santa Teresa d'Avila, hanno partecipato alla preghiera, insieme ai volontari della comunità di Sant'Egidio, per ricordare Nereo
Tanti abitanti del quartiere, nella chiesa di Santa Teresa d'Avila, hanno partecipato alla preghiera, insieme ai volontari della comunità di Sant'Egidio, per ricordare Nereo

VIDEO. L’omaggio del quartiere al termine della preghiera

È gremita la basilica di Santa Teresa d’Avila. Sono accorsi in tanti qui stasera, al civico 37 di corso d’Italia per ricordare e pregare Nereo, il clochard morto investito il 7 gennaio.

Era amato da molti e si vede. Seduti tra i banchi i senzatetto della zona, i volontari di Sant’Egidio, i residenti, i manager e gli impiegati che di giorno animano queste vie. È il saluto di una comunità a un uomo che aveva fatto breccia nel cuore di un quartiere.

“Nemmeno la morte, arrivata come un ladro nella notte, può vincere l’amore e l’amicizia – dice don Fernando -. Lo ricordiamo nella sua tenda, con la sua cagnolina Lilla. Non faceva mancare un sorriso affabile e una parola opportuna a nessuno. È stato una persona che ha donato amicizia a tanti. Ricordiamo la sua dignità e la sua passione per la cultura“.

Poi la processione si è diretta verso il luogo dove Nereo viveva. Tutti hanno ricevuto un fiore e si sono diretti a piedi verso via Po. Per l’ultimo saluto a Nereo. L’amico di tutti.

SFOGLIA la fotogallery

GUARDA il video con il ricordo del quartiere

GUARDA il video con il ricordo degli altri clochard

SFOGLIA la fotogallery del ricordo del quartiere

LEGGI la notizia del testimone e dell’auto individuata

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)

GUARDA il video dell’incontro tra RomaH24 e Nereo