29 Maggio 2022 - 7:38 . Africano . Cronaca

Metro Libia, lavori sulle scale mobili: la stazione riaprirà il 4 giugno. I dettagli

La gente attende il treno nella banchina direzione Laurentina
La gente attende il treno nella banchina direzione Laurentina

Ancora disagi per i cittadini del quartiere che utilizzano i mezzi pubblici, ma un piccolo spiraglio di luce inizia ad apparire in fondo al tunnel. I primi mesi del 2022 hanno portato numerosi disagi ai fruitori della Metro B1, in particolare alla stazione Libia. Inaugurata nel 2o12, la fermata presenta diverse criticità. I problemi maggiori riguardano l’accesso ai treni. Ascensori e scale mobili sono parzialmente (o interamente) inagibili.

Prendere la metropolitana a Libia, per le persone con disabilità, è (da mesi) praticamente impossibile. Tutti e sei gli ascensori presenti in stazione sono fuori uso, mentre le scale mobili funzionano a intervalli irregolari. La criticità – aveva rivelato Atac – “è strutturale e va sistemata. La stazione Libia soffre di un problema di infiltrazione d’acqua che ha danneggiato gli impianti”.

Metro Libia, lavori sulle scale mobili

Metro Libia
Una scala mobile funziona, l’altra no alla stazione metro Libia

I tecnici hanno iniziato le operazioni di riparazione. Dallo scorso 25 maggio la stazione Libia è stata chiusa per “l’inizio delle lavorazioni sulle scale mobili”. La fermata, si legge in un cartello apposto agli ingressi per i treni, dovrebbe tornare fruibile da sabato 4 giugno. La situazione è posta sotto attenzione anche dall’amministrazione locale.

Valentina Caracciolo, assessora alla Mobilità del II Municipio, segue l’evolversi dei lavori: “In corso la revisione generale delle scale mobili. Quattro di queste sono state già controllate, mentre le restanti saranno attenzionate in settimana”, ha scritto in un post su Facebook.

Da tempo – sottolinea Caracciolo – “avevo segnalato e richiesto di fare il punto della situazione al Dipartimento Mobilità sulle stazioni metro del II Municipio. La fermata Libia, in particolare, è interessata da infiltrazioni d’acqua notevoli, con scale mobili e ascensori malfunzionanti”. Comprendo il disagio delle persone, dice in chiusura, “ma se questo serve a sistemare quanto meno la questione delle scale mobili, armiamoci di pazienza. Qualche giorno e la stazione riaprirà”.