11 Maggio 2018 - 12:06 . Trieste-Salario . Viabilità

Metro C San Giovanni, domani apre la nuova stazione

Segnatelo sul calendario: domani sabato 12 maggio apre la stazione San Giovanni della metro C. L’annuncio è arrivato direttamente dalla sindaca di Roma Virginia Raggi in una conferenza stampa: “Roma e l’Italia ritornano a correre. Abbiamo sbloccato dopo anni di fermo i lavori. Roma comincia a mostrare che le cose si possono fare. Inauguriamo una stazione museo che diventerà operativa. Ce la invidieranno da ogni parte del mondo”.

La stazione San Giovanni della metro C, la cui apertura doveva avvenire in autunno e che ha subìto diversi ritardi, collegherà per la prima volta la terza linea metropolitana della Capitale con la metro A. Una buona notizia per i tanti pendolari del Trieste-Salario, che aspettano con ansia anche il collegamento tra metro C e metro B-B1 a Colosseo (apertura attesa entro il 31 dicembre 2022). Ma intanto il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefano, ha confermato che dopo la stazione dei Fori Imperiali la metro C proseguirà con una fermata in piazza Venezia, una tra piazza Navona e Campo de’ Fiori, per poi a San Pietro-Ottaviano, piazzale Clodio-piazza Mazzini e Farnesina. E questa, secondo Stefano, sarebbe una mossa positiva: “Si toglierebbe la deviazione iniziale all’auditorium, e la zona dell’Auditorium sarà servita dal tram”.

Secondo le prime informazioni, al momento dell’affidamento delle attività, i tempi stimati per la stesura e approvazione del progetto di allungamento della metro C sono di circa 24 mesi con un costo, per le attività preliminari di progettazione e l’indagine archeologica, di circa 1,6 milioni.