6 Maggio 2021 - 13:10 . Africano . Ambiente

Mercato piazza Gimma, ecco come usare la “mangia plastica” e ottenere sconti

Aumentano di quattro unità le macchinette “mangia plastica” a Roma, prodotte dal consorzio Coripet, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”. Ad annunciarlo è la sindaca Virginia Raggi. Nel nostro quartiere da oggi sarà possibile riciclare bottiglie in plastica anche al mercato Savoia di piazza Gimma 7, zona Africano. 

La mangia plastica a piazza Gimma

Queste macchinette non permettono solamente di riciclare la plastica, ma anche di ricevere in cambio sconti per la spesa al mercato. “Una bella notizia per noi cittadini e per l’ambiente – scrive Raggi sui social – . Abbiamo attivato altre quattro macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in plastica riciclabile. Le potete trovare all’interno dei mercati Spinaceto, Vigna Murata, Primavalle II e Savoia”.

Salgono così a 21 le macchinette mangiaplastica installate nei mercati rionali – aggiunge la prima cittadina – e continuiamo a lavorare per metterne altre. Un’iniziativa divertente e sostenibile. Dobbiamo ricordarci che, purtroppo, le bottiglie di plastica, quando non smaltite, finiscono a inquinare campi e mare. Roma è una Capitale sostenibile. Ricicliamo la plastica per produrre nuovi pezzi in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025: fabbricare bottiglie contenenti un 25% di materiale riciclato“.

La mangia plastica a piazza Gimma con le istruzioni per l’utilizzo

Ma come funziona la macchinetta mangia plastica posta all’ingresso del mercato di piazza Gimma? Ecco la procedura:

  • Scaricare l’applicazione “Coripet” sul proprio smartphone oppure richiedere la card Coripet
  • Una volta davanti alla macchina, avvicinare la card oppure lo smartphone allo schermo digitale
  • Inserire le bottiglie di plastica (solo quelle in PET), all’interno dell’apposito foro, non schiacciate e vuote, dalla parte del codice a barre
  • Immediatamente verrà caricato 1 punto per ogni bottiglia inserita direttamente sulla vostra card o sull’app Coripet

Ogni 100 punti accumulati (quindi 100 bottiglie inserite nella macchina) si riceve 1 euro di sconto da spendere all’interno dei mercati rionali di Roma, con una spesa minima di 5 euro. 

LA LISTA COMPLETA DELLE MACCHINETTE A ROMA