20 Giugno 2018 - 14:48 . Trieste-Salario . Scuola

Maturità, è finita la prima prova. Studenti soddisfatti per le tracce proposte

Si è conclusa la prova di italiano degli esami di maturità. Dai licei Giulio Cesare e Avogadro escono gli ultimi ragazzi e ragazze che, nel complesso, si dicono soddisfatti delle rispettive prove e delle tracce a disposizione. Il racconto in diretta di RomaH24.

 

VIDEO. Il racconto di Valerio e Jacopo del liceo Avogadro

 

Ore 14:42 (Avogadro) Secondo la testimonianza di alcuni studenti, due professori di storia e filosofia hanno aspramente criticato le fonti della traccia storica su Marx, ritenendole non corrette e non utili per la prova.

Ore 14:36 (Giulio Cesare) – Gli ultimi ragazzi che escono sono provati, stanchi e affamati. “Vado a dormire, ci sentiamo più tardi”, saluta i suoi compagni di classe Cecilia. E piano piano pizza Trasimeno torna a svuotarsi.

 

VIDEO. Il racconto di Marco, Pietro, Filippo e Antonio del liceo Giulio Cesare

Ore 14:30 (Avogadro) – Passato l’entusiasmo di aver finito la prima prova i ragazzi tornano bruscamente alla realtà. “Dobbiamo scappare a casa per ripassare matematica, quantomeno qualche teorema – racconta Elisabetta della quinta F – forse è la prova che ci spaventa di più”.

Ore 14:25 (Avogadro) – ” Ci spostano di banco, abbiamo chiacchierato troppo io e Benedetta – Michela, uscendo dal cancello con la faccia triste, dice così ai compagni – domani mi servirebbe avere qualcuno di bravo in matematica seduto vicino”.

Ore 14:21 (Giulio Cesare) – Una sigaretta, una chiacchiera e poi via, a studiare per domani. “È la versione di greco la prova più temuta: se non hai imparato a tradurre in cinque anni non c’è speranza che si impari in un pomeriggio”, commentano gli studenti

Ore 14:16 (Avogadro) – I ragazzi stanno uscendo tutti mano mano. “Io ho fatto il saggio breve tu che hai fatto?”. Le conversazioni tra gli studenti sono queste.

 

VIDEO. Il racconto di Ludovica e Alessandro del liceo Avogadro

 

Ore 14:09 (Giulio Cesare) – In tanti hanno scelto l’analisi del testo su Bassani: “Il tema dell’antisemitismo è molto trattato in generale”, e i ragazzi si sentono sicuri sull’argomento.

Ore 14:05 (Avogadro) – “Della classe siamo usciti quasi tutti – racconta Valerio – oggi abbiamo saputo anche le date degli orali: a me toccherà il 3 luglio. Ho un sacco di tempo per ripassare, sono contento”.

Ore 14:01 (Giulio Cesare) – “Le tracce non erano male”, dice Filippo. E gli fa eco il compagno di scuola Antonio: “Erano tutte abbastanza fattibili”. Della loro classe, Filippo e Antonio sono tra i primi a uscire, “sono quasi tutti ancora dentro”, dicono.

Ore 13:58 (Avogadro) – Mario sta aspettando la figlia Carolina della quinta D, che sta salutando i suoi compagni. “Sono venuto a prenderla in macchina – racconta – per evitarle la scarpinata sotto al sole cocente. Già è abbastanza stressata”. È il primo genitore che si vede davanti ai cancelli della scuola.

Ore 13:53 (Giulio Cesare) – Continuano a uscire i maturandi, sempre più numerosi: “Ho scelto la traccia storico politica – racconta Andrew Selzer, studente italoamericano – ero indeciso con Marx, ma alla fine mi sentivo più sicuro così. I concetti di massa e propaganda vengono affrontati in diversi ambiti nell’ultimo anno di liceo. In più, mi piace la storia, quindi mi informo anche a livello personale. In generale sono contento di come sia andata”, conclude Andrew.

 

VIDEO. Il racconto di Sergio e Guido del liceo Giulio Cesare

 

Ore 13.48 (Avogadro) – Lo spiazzo davanti ai cancelli della succursale di via Cirenaica si sta popolando. Ormai sono parecchi i ragazzi che hanno finito e che si sono riuniti qui ad aspettare i compagni: “Stiamo aspettando le nostre amiche – dicono Valentina e Beatrice della quinta C – stavano per consegnare ormai in classe erano rimasti in pochi”.

Ore 13.43 (Avogadro) – “Ho fatto l’analisi di Bastalli” racconta Carolina. “Bastalli? Ma era Bastani!”, la prende in giro Alessandro, un suo compagno di classe. La stanchezza gioca brutti scherzi.

Ore 13.37 (Avogadro) – Carolina e Andrea della quinta D, sono d’accordo. Le tracce erano fattibili: “Ho scelto la traccia sulla creatività, mi piaceva più di tutti” racconta Carolina. Andrea invece ha preferito il saggio sulla clonazione, essendo appassionato di scienze.

 

VIDEO. Il racconto di Francesca, Lorenzo, Alice e Mathias del liceo Avogadro

 

Ore 13:30 (Giulio Cesare) – “Ho fatto un elaborato, spero e penso, buono”, dice Guido, stanco. Ora vuole rilassarsi e riposarsi un po’. Non manca anche chi, al troppo stress, ha reagito con un pianto liberatorio all’uscita dalla prima prova.

Ore 13:28 (Giulio Cesare) – Gli studenti per il momento sono tutti d’accordo. Le tracce erano belle e c’era l’imbarazzo della scelta. In molti hanno optato per l’analisi del testo su Bassani: “È un tema molto ricorrente nella vita di ogni studente”, dice Sergio.

Ore 13.21 (Avogadro) – Elisabetta è la prima ad uscire della quinta F: “Ho scelto l’ambito scientifico e tecnologico, anche se mi piacevano anche altre tracce. L’analisi del testo non era così difficile, ma ho preferito non avventurarmi non conoscendo bene l’autore”.

Ore 13.17 (Avogadro) – Anche Alice e Mathias sono della quinta H: “Le tracce erano fattibili e anche interessanti – racconta Mathias – ora andiamo a casa a riposare e ripassare matematica per domani”.

Ore 13.13 (Avogadro) – La quinta H è inarrestabile. Anche Lorenzo Cordella, terzo studente uscito dallo scritto di italiano, è della stessa classe dei primi due: “Ho scelto l’ambito artistico letterario perché ho sempre fatto questo durante le simulazioni e penso che mi riesca bene”.

 

VIDEO. Il racconto di Tommaso e Camilla del liceo Avogadro

 

Ore 13:10 (Giulio Cesare) – Altri studenti escono dal liceo, pochi alla volta. Alcuni non voglio più pensare al tema per il resto della giornata: “Ora mi fumo una bella sigaretta, basta parlare di maturità”.

Ore 13.06 (Avogadro) – La prima ragazza a uscire dalla prima prova è Camilla Aragona: “Ho scelto la traccia sulla creatività, era quella per cui ero più portata”.

Ore 13:03 (Giulio Cesare) – Manca circa un’ora e mezza alla fine della prima prova. Per ora sono usciti solo cinque ragazzi, e sono tutti della stessa classe.

Ore 13:00 (Avogadro) – Continuano a uscire i docenti: “I ragazzi tutto sommato erano tranquilli, qualcuno sta già copiando in bella copia – racconta la professoressa D’Alessandro di storia e filosofia – la traccia più gettonata mi è sembrata quella sulla creatività”.

Ore 12:55 (Avogadro) – Tommaso Passante è il primo studente a uscire dalla prova di italiano: “Ho scelto il saggio sul rapporto tra masse e propaganda, l’argomento che mi piaceva di più”.

 

VIDEO. Il racconto di Lucia e Matteo del liceo Giulio Cesare

Ore 12:50 (Giulio Cesare) – Matteo Bettoni è soddisfatto del suo tema: “E’ andata bene. Non conoscevo il libro di Bassani, ma tramite qualche ricerca mi ero preparato all’eventualità”.

Ore 12:40 (Giulio Cesare) – E’ Lucia Gioielli la prima a uscire: “Ho scelto il saggio breve, argomento artistico letterario”.

Ore 12.24 (Avogadro) – Alcuni docenti escono dalla scuola. “Siamo venuti a dare sostegno ai ragazzi – racconta una professoressa – li ho visti molto concentrati, ma non del tutto contenti delle tracce. Qualcuna se la aspettavano, però, e si erano preparati”.

Ore 12:02 (Giulio Cesare)  La professoressa Marazzi, insegnante di matematica e fisica e membro interno della Commissione, è uscita dalla scuola. “I ragazzi sono totalmente immersi nei loro temi – racconta a RomaH24– ma non mi sembravano scontenti delle tracce, anzi. Quest’anno non sono capitati male devo dire”.

LEGGI l’ingresso dei ragazzi a scuola di questa mattina

GUARDA il video delle reazioni al Giulio Cesare

GUARDA il video delle reazioni all’Avogadro

GUARDA la fotogallery dell’attesa dei ragazzi davanti al Giulio Cesare e all’Avogadro