20 Giugno 2018 - 9:52 . Trieste-Salario . Scuola

Maturità 2018, festa e tensione al Giulio Cesare e all’Avogadro per la prima prova

Una lunga mattinata di passione nel Trieste-Salario per centinaia di ragazzi, alle prese con la prima prova dell’esame di maturità 2018. RomaH24 ha seguito in particolare la situazione al liceo classico Giulio Cesare e al liceo scientifico Avogadro, due degli istituti storici del quartiere. Situazione più tesa a quest’ultimo, dove i ragazzi hanno preferito vivere in maniera più intima l’attesa della prima prova, mentre al liceo di Corso Trieste è venuto in soccorso lo staff di ScuolaZoo con la musica per cercare di placare l’ansia dei maturandi. Dalle ore 12 però seguiremo ancora una volta in diretta le prime emozioni dei ragazzi dopo la prima prova.

Verso le 8.30 tutti dentro le aule e i corridoi per l’avvio della prima prova, che anche quest’anno ha riservato sorprese. Tra le tracce, per l’analisi del testo, un brano del libro più famoso di Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi Contini. Per il saggio artistico letterario la traccia è I volti della solitudine, ed è stata proposta ai ragazzi una poesia di Alda Merini, La Solitudine. Poi la Cooperazione Internazionale per il tema storico, in particolare il periodo di distensione dopo la Seconda guerra mondiale con citazione ad Alcide De Gasperi e Aldo Moro. Per il tema di attualità, la traccia è sul Principio di uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Quanto al saggio breve, i ragazzi hanno di fronte queste possibilità: La creatività e la dote umana dell’immaginazione; Il dibattito bioetico sulla clonazione; Masse e propaganda, con una riflessione sulla propaganda nei regimi totalitari e nella società contemporanea, caratterizzata da molteplici flussi di informazione, e la citazione di un saggio di Andrea Baravelli, Nemico e propaganda.

E i primi commenti non sono stati dei migliori. Infatti ai nostri microfoni, alcuni professori hanno commentato negativamente le tracce, troppo incentrate sul ‘900, poco affrontato nei programmi, con reazioni negative degli studenti. Ora non rimane altro che aspettare per capire come sarà andata questa prima tappa della maturità.

LEGGI la diretta di Romah24 dai licei Giulio Cesare e Avogadro

GUARDA il video delle reazioni al Giulio Cesare

GUARDA il video delle reazioni all’Avogadro

GUARDA la fotogallery dell’attesa dei ragazzi davanti al Giulio Cesare e all’Avogadro