12 Giugno 2021 - 15:36 . Trieste-Salario . Ambiente

Lotta alla cocciniglia, a Villa Leopardi liberate 1200 nuove coccinelle anti-parassita

La liberazione delle coccinelle a Villa Leopardi
La liberazione delle coccinelle a Villa Leopardi

L’eco-armata contro la cocciniglia di Villa Leopardi arruola nuove “leve”. Sono state infatti liberate 1200 coccinelle nell’area verde del nostro quartiere. Andranno a supportare la lotta contro il pericoloso parassita che minaccia i pini di Villa Leopardi e di tutta Roma. 

Le coccinelle, infatti, sono fameliche predatrici della cocciniglia tartaruga, una specie proveniente dal Nord America che si ciba della linfa dei pini, uccidendoli. Il progetto, denominato “Coccinella libera tutti”, è promosso dagli Amici di Villa Leopardi, comitato Don Minzoni, Amici dei Pini di Roma e parco Mario Riva, hanno aderito esperti agronomi ed è stato patrocinato dall’assessorato all’Ambiente del II Municipio.

I coleotteri sono stati liberati in contemporanea a Villa Leopardi, al parco Maria Riva, Villa Chigi, piazza Don Minzoni, pineta Sacchetti, via Catalani colle Parnaso.

Sulla pagina Facebook del progetto è possibile sottoscrivere donazioni i cui proventi saranno destinati all’iniziativa per la salvaguardia dei pini.