11 Maggio 2019 - 13:05 . Trieste-Salario . Cronaca
L’odissea di Villa Massimo sta per concludersi: questa la data ufficiale
L’odissea di Villa Massimo sta per concludersi. Il parco, chiuso da sei anni, riaprirà ufficialmente il 15 maggio, come aveva anticipato anche la nostra redazione. A darne notizia la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, con un post su Facebook.
È dal 13 gennaio 2013 che cittadini attendono la riapertura del parco. Dopo anni di stallo, tutto sembrava davvero a un passo, con l’inizio dei lavori fissato a ottobre 2018. Quel giorno un incontro tra l’ex assessora capitolina, Pinuccia Montanari, la presidente del II Municipio Francesca Del Bello e il presidente della commissione Ambiente del Comune di Roma, Daniele Diaco, sembrava aver sbloccato la situazione. Il 10 ottobre partono infatti i lavori.
Il 18 novembre l’annuncio: “Riapertura entro fine dicembre”. Ma già otto giorni più tardi, il 26 novembre, si inizia a parlare del 13 gennaio: “Sarà una data simbolica, il parco verrà restituito ai cittadini esattamente sei anni dopo la chiusura dei cancelli”. A gennaio, però, c’è un nuovo slittamento.
Bisogna poi attendere il 28 febbraio affinché vengano definiti i nuovi step per la riapertura: “I cancelli di Villa Massimo saranno riaperti entro la primavera“. E così sarà: il 18 aprile l’annuncio di Rino Fabiano, assessore all’Ambiente, a cui segue quello della sindaca Raggi e di Francesca del Bello. Il 15 maggio il parco storico verrà ufficialmente restituito ai cittadini del Trieste-Salario.
LEGGI lo speciale (a cura di Camilla Palladino)
LEGGI la notizia dello slittamento dei tempi