8 Novembre 2020 - 8:40 . prati . Cronaca

Lo Zodiaco, fissata l’udienza fallimentare. Lo storico locale aveva chiuso a marzo

Vincenzo Piccolo con Diva davanti a Lo Zodiaco
Vincenzo Piccolo con Diva davanti a Lo Zodiaco

Manca, probabilmente, meno di un mese per conoscere le sorti de Lo Zodiaco. Il 4 dicembre si terrà l’udienza al Tribunale fallimentare di Roma per la definizione della controversia tra soci titolari e dipendenti.

Diva davanti a Lo Zodiaco

Lo storico locale degli innamorati è infatti chiuso per fallimento. Affissa sulle vetrine c’è la sentenza numero 177/2020 del Tribunale ordinario di Roma, che lo scorso 4 marzo ha dichiarato il crack della Zodiacoroma srl..

Il furgone di Vincenzo Piccolo

Intanto, viale delle Milizie 3 ha nominato un custode giudiziario, il geometra Vincenzo Piccolo che ogni giorno, dalle 5 alle 21.30, staziona davanti al ristorante. Insieme al perito c’è Diva, una rottweiler di un anno e mezzo, addestrata per svolgere servizi di vigilanza. Tanto da essere arrivata anche a scovare un chilo di cocaina in un locale, come racconta il suo padrone.

“Non avvicinarsi al cane”

L’incarico del custode è stato prorogato al 31 dicembre 2020, un dato che fa ipotizzare che bisognerà attendere il prossimo anno per arrivare alla definizione del fallimento dello Zodiaco.

Lo Zodiaco chiuso

L’ingresso, come testimoniato dalle numerose recensioni su Tripadvisor, è sbarrato dai primi di marzo. E in molti, dopo il lockdown, si erano chiesti se la mancata riapertura del ristorante degli innamorati non fosse da imputare alle ricadute economiche dell’emergenza Coronavirus.

La sentenza del Tribunale che sancisce il fallimento del locale

Ma sappiamo che non è così: sul fallimento era intervenuto anche il socio di maggioranza dell’attività, Roberto Rossi. Tutto, secondo Rossi, sarebbe partito da contrasti con alcuni ex dipendenti, che avrebbero lavorato con la vecchia gestione, ma mai con la nuova. I dipendenti lamentavano una serie di inadempienze, come ore straordinarie non retribuite, permessi non pagati e ferie non godute.

Lo Zodiaco quando era in attività

“Ma non ci arrendiamo – aveva scritto Rossi sui social lo scorso giugno, quando la notizia del dissesto aveva fatto il giro di Roma – e confidiamo che la giustizia italiana possa modificare il corso di questa incredibile storia dal finale molto amaro”.

Il 4 dicembre (?) si conosceranno finalmente le sorti del ristorante degli innamorati.

LEGGI i messaggi commossi sui social per la chiusura de Lo Zodiaco

LEGGI la lezione di una storica dell’arte su Monte Mario

LEGGI la versione sul fallimento del socio di maggioranza, Roberto Rossi

LEGGI il ricordo del giornalista Fabrizio Peronaci

SCOPRI le 5 curiosità su Lo Zodiaco