18 Agosto 2018 - 17:38 . FuoriQuartiere . Ambiente

Lezioni e aneddoti: domani al Bioparco la “Giornata internazionale dell’orango”

Curiosità, aneddoti e lezioni sulle abitudini quotidiane di questi straordinari esemplari. Il Bioparco di Roma celebrerà così domani, domenica 19 agosto, la Giornata Internazionale dell’orango. Dalle ore 15:00 alle ore 18:00, infatti, lo staff didattico della struttura sarà a disposizione di famiglie e bambini per rispondere a tutte le domande sul mondo di questi animali e, in particolar modo, di Zoe e Martina, le due femmine di orango ospiti del Bioparco.

Gli operatori guideranno le famiglie nell’area degli oranghi per spiegare l’utilità di un pollice opponibile, caratteristica che accomuna uomo e orango e la maggior parte degli altri primati, e sugli acquisti sostenibili, per disincentivare il consumo di prodotti contenenti olio di palma la cui coltivazione implica la distruzione di ampi spazi di foresta.

Inoltre, alle ore 12.30 e alle ore 16.00, sono in programma due incontri con i keeper del reparto primati che, insieme ai bambini, prepareranno un pasto speciale a base di canne di bambù con yogurt e pezzi di frutta.

L’orango, presente in natura con tre distinte specie quella di Tapanuli, del Borneo e quella di Sumatra, è a serio rischio di estinzione. Negli ultimi 60 anni si è registrato un declino compreso fra il 50% e l’80% e, come molti altri primati, è inserito nella lista rossa degli animali minacciati di estinzione redatta dalla Iucn (Unione mondiale per la conservazione della natura). Le principali minacce, tutte riconducibili alla crescente attività antropica, sono la deforestazione e il commercio illegale dei cuccioli da destinare al mercato degli animali da compagnia.