5 Agosto 2018 - 21:49 . Salario . Cronaca

L’emozione di un abbraccio: “Il mio incontro con il Papa in via Alessandria”

Quello di 28 luglio sarebbe stato un sabato estivo qualsiasi in via Alessandria. La strada svuotata, il caldo, i negozi parzialmente chiusi e poche persone con il coraggio di affrontare la temperatura esterna.

Tutto normale, se non fosse arrivata una macchina blu, che ha silenziosamente accostato accanto al civico 171, a pochi passi da piazza Regina Margherita. “Mia sorella era affacciata alla finestra di casa, quando lo ha visto scendere con calma dall’auto per poi entrare nel portone di fronte”. La voce di Gerri Spoto è ancora emozionata nel raccontare la visita a sorpresa di Papa Francesco. “Credo fosse improvvisata – continua a raccontare Gerri, che dal 1963 abita su questa strada -. Insieme ad un altro piccolo drappello di abitanti siamo scesi in strada, saranno state le 18:45”.

L’attesa, durata circa una quarantina di minuti, è stata premiata nel momento in cui Bergoglio è uscito dal portone per avvicinarci alla macchina: “Fremevamo per incontrarlo – spiega Gerri – e anche se le due guardie del corpo si sono raccomandate di non spargere troppo la voce, almeno una ventina di persone di sono avvicinate”. Il Santo Padre si è recato in visita ad una anziana signora. “La conosco, ho riparato alcune volte la sua televisione. È una ex dipendente del Vaticano – ha continuato l’uomo, che non ha nascosto l’emozione per questo incontro ravvicinato -. Per me è stato un momento intenso, senza pensarci troppo ho abbracciato il Pontefice, baciandolo sulla guancia. Mi è venuto spontaneo e devo dire che nella mia vita non ho mai provato niente del genere”.

Papa Francesco ha poi salutato e benedetto la piccola folla che si è assembrata attorno a lui, prima di risalire in macchina per tornare a San Pietro, invitandola a pregare per lui. Una visita inaspettata, ma che rimarrà nel cuore degli abitanti di via Alessandria per lungo tempo.

Sul numero di agosto del giornale, uscito nelle edicole del quartiere, RomaH24 ricostruisce la storia delle presenze dei Papi nel Trieste-Salario. Qui è possibile leggere in anteprima l’articolo presente sull’edizione cartacea del nostro portale.

LEGGI lo speciale (a cura di Sara Fabrizi)

GUARDA dove trovare il giornale