13 Febbraio 2021 - 13:00 . Trieste-Salario . Sport
Le aree verdi del quartiere a misura di sport: il Municipio avvia il progetto di rilancio
“Vivi lo sport all’aperto“. Si chiama così il progetto avviato dal II Municipio con l’obiettivo di valorizzare gli spazi del nostro territorio per l’attività fisica e quella ricreativa.
Come? Attraverso un maggiore controllo, pulizia e, dove possibile, anche un’implementazione delle aree. Come Parco Don Baldoni, dove la cooperativa “Roma Centro Storico” – che si è aggiudicata la gestione del progetto – nella prima settimana di febbraio ha effettuato due interventi di pulizia, con lo svuotamento dei cestini e l’eliminazione di foglie secche, stelle filanti e coriandoli dal terreno.
Contestualmente, la cooperativa ha richiesto l’autorizzazione per intervenire a largo Mascagni, dove la pavimentazione dell’area verde presenta dei problemi che causano pericolo d’inciampo. Nel resto del Municipio, “Roma Centro Storico” si sta muovendo anche negli spazi di Flaminio e Nomentano.
Non solo decoro e sicurezza, però. Come spiegato dall’assessore all’Ambiente Rosario Fabiano, “Vivi lo sport all’aperto” coinvolge anche la sfera sociale del territorio. “Vorremmo coinvolgere anche una persona che tra pochi giorni uscirà dal carcere per fine pena – spiega -. Tramite i nostri servizi sociali vorremmo procedere a un inserimento lavorativo”.
E a proposito di Parco Don Baldoni, il rilancio di questi spazi si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di tutta l’area verde.
LEGGI i dettagli dei lavori a Parco Don Baldoni