29 Ottobre 2020 - 17:12 . Trieste-Salario . Cronaca

Lattoferrina, tutto sulla molecola “anti Covid” in vendita nelle nostre farmacie

Si chiama lattoferrina e rappresenterebbe una nuova speranza contro il Covid, forse qualcosa di più tanto che in molte farmacie della Capitale c’è già il tutto esaurito. Come riporta il quotidiano La Repubblica, secondo uno studio condotto da Elena Campione, dermatologa e ricercatrice dell’Università Tor Vergata, la molecola prometterebbe “effetti significativi” nella lotta al virus in quanto stimola il sistema immunitario come dimostrato su un campione di circa cento pazienti positivi ma asintomatici o con sintomi lievi.

Una confezione di lattoferrina comunemente venduta nelle farmacie

Emanuela Crinò, della Farmacia Sant’Agnese Lo Giudice NSC a viale Eritrea 32, conosce molto bene questo studio: “Secondo la dottoressa Elena Campione la lattoferrina avrebbe dei benefici contro il Covid. Sembrerebbe che ciò sia dovuto al fatto che questo integratore trasporta il ferro, sottraendolo ai fluidi corporei. Di conseguenza lo rende meno disponibile anche ai microorganismi”.

E ancora: “Avevo anche letto che sembrerebbe formare una sorta di rete, ma su questo non so dare delle spiegazioni più chiare. La presenza di alti livelli di lattoferrina nei bambini potrebbe essere la ragione per cui sarebbero meno a rischio per quanto riguarda il Covid. Infatti viene così chiamata perché è presente nel latte materno”.

Emanuela Crinò spiega poi come si può reperire e assumere: “Tra gli integratori che contengono questa proteina il più venduto è il Mosiac che ha 200 milligrammi di lattoferrina. A volte risulta mancante perché la richiesta è aumentata notevolmente. Però ci sono tanti altri prodotti che contengono la lattoferrina, come la lattoglobina. Si vende tanto anche BLF 100 in gocce. Infine il Resvis, che dall’inizio della pandemia era stato già consigliato dai medici e tra i diversi componenti è presente appunto la lattoferrina“.

Già da mesi, quindi, questo integratore viene venduto con regolarità nel quartiere. A confermarlo sono anche gli addetti delle farmacie San Stanislao a viale Libia e Gellini a corso d’Italia. Interpellati da RomaH24, hanno confermato di avere prodotti con lattoferrina in quantità abbondante – sia in soluzioni solubili che compresse – poiché sono a conoscenza dello studio condotto da Elena Campione e dei benefici che l’integratore ha contro le malattie infettive. E proprio per questo motivo, alla luce di questa ricerca la richiesta nel quartiere dovrebbe aumentare nelle prossime settimane.

Farmacia Verbano

Una ricerca che, evidentemente, ha avuto una eco importante. Tanto che, secondo quanto fanno sapere dalla storica Farmacia Verbano, c’è stato un incremento delle vendite definito addirittura mostruoso. Gli effetti benefici sarebbero reali e per questo la gente ne acquista in grande quantità.