13 Agosto 2022 - 14:56 . Somalia . Viabilità
Largo Somalia, gli aggiornamenti sul cantiere. Rossi: “Verso la riapertura a fine agosto”
Proseguono i lavori in viale Somalia. A fornire gli aggiornamenti sul cantiere è l’assessora municipale Paola Rossi. “L’intervento iniziato a fine gennaio — spiega l’assessora — che consiste nella realizzazione di due camere lungo la sede stradale necessarie ad accogliere i nuovi manufatti in sostituzione della linea collassata si avvia a conclusione. La camera lato numeri pari è stata ricoperta e sono ben visibili i pozzetti che serviranno per i successivi controlli. Lo scavo nella camera lato numeri dispari è arrivato a quota meno sette metri, mancano due metri e anche qui potranno essere collocati i manufatti di ottanta centimetri di diametro che sostituiranno la vecchia linea”.
Si va verso la riapertura dell’arteria: “Insieme al direttore dei lavori — continua l’assessora — abbiamo convenuto di concentrarci sull’apertura dell’intera sede stradale di viale Somalia a fine agosto piuttosto che di un’unica corsia a fine luglio evitando in questo modo dispersioni di tempo nello spostare un cantiere complesso. Sono stati così predisposti nelle due camere i collegamenti con le due linee di via Mancinelli e via di Villa Chigi. Per via Mancinelli si procederà con uno scavo a vista, per via di Villa Chigi, considerata la profondità di 9 metri, dal 22 agosto saranno realizzati preventivamente dei micropali necessari per il contenimento del terreno”.
La voragine si è aperta a largo Somalia il 25 luglio del 2021, in seguito al collasso della rete fognaria. Da quel momento si sono susseguiti una serie di disagi per i residenti e i commercianti della zona.