15 Agosto 2022 - 13:09 . Trieste-Salario . Cronaca

Cinque cose da fare e da vedere a Ferragosto tra le meraviglie del Trieste-Salario

Il Macro di via Nizza
Il Macro di via Nizza

Il Macro aperto fino alle 19, i parchi del quartiere Trieste-Salario a disposizione (salvo pioggia), e qualche curiosità. Ecco cinque cose da fare a Ferragosto nel Trieste-Salario.

Macro aperto fino alle 19

All’interno dell’ex birrificio Peroni, il Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma è un eccellente esempio di integrazione tra archeologica industriale e architettura moderna. La sede di via Nizza è affascinante con il suo intersecarsi di marmi e vetrate, e all’interno presenta alcune delle più significative espressioni artistiche contemporanee, visitabile anche a Ferragosto, dalle 12 alle 19.

Passeggiata al Parco Nemorense

Parco Nemorense
Parco Nemorense

Realizzato nel 1930, Parco Nemorense ancora oggi conserva la funzione di parco “di quartiere” per cui è stato creato. Attrezzato con giostre, giochi per bambini e campi di bocce, è il luogo ideale per una tranquilla passeggiata nel verde in questa giornata di festa.

Relax a Villa Ada

Quarto parco pubblico più grande di Roma, Villa Ada, a cavallo tra il Trieste-Salario e i Parioli, è uno splendido esempio di giardino inglese, con sentieri e laghetti, alberi e viali che diventano ideale luogo di relax in questo Ferragosto.

La curiosità della targa dell’astronauta


Un figlio del quartiere Trieste-Salario è stato sulla luna. Chi vuole può scoprire la “prova” con una passeggiata ferragostana. C’è infatti una lapide collocata nel quartiere, sul muro di via Tevere 16. L’intrepido astronauta della missione Apollo 11 è Michael Collins, nato il 31 ottobre 1930. Rimase a Roma solo per un anno , per poi trasferirsi con la famiglia in America dove studia per poter compiere il suo viaggio della vita tra le stelle.

Selfie notturno alla Fontana delle Rane

Incastonato tra via Salaria e via Nomentana, il Trieste-Salario è un quartiere gioiello che custodisce chicche come la “Sedia del diavolo”, Porta Pia e il Coppedè. Non a caso è uno dei più fotografati di Roma: regina degli scatti social nel quartiere Coppedè é la bellissima Fontana delle Rane in Piazza Mincio, che di notte assume un aspetto fiabesco e onirico.