2 Aprile 2021 - 17:53 . Trieste-Salario . Consigli

La cattedrale dei saponi vegetali e dei prodotti per la casa. La storia del banco di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste

Il banco di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste.
Il banco di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste.

Fare la spesa e sentirsi a casa. È la sensazione che si prova al banco di casalinghi di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste. Un luogo dove si trova praticamente tutto ciò che serve per la cura della persona e della dimora. Enriqueta Madrid è arrivata in Italia dalla Spagna quando aveva 22 anni e da 15 gestisce la sua attività nel quartiere.

“Prima dei lavori di ristrutturazione del Mercato ero al centro dell’area, dove ora sorge la piazzetta. Adesso i clienti mi trovano all’ingresso di via Chiana 109”, dice. Il suo banco, il 146, è facilmente riconoscibile: è una cattedrale di saponi per i piatti e per il corpo, detersivi, carta scottex, spugnette e ogni articolo utile in casa.

Tra tutti spiccano in particolare i prodotti della linea Nuncas Vegetale: “L’uomo non vive in una teca di cristallo, ma in un ambiente che possiamo influenzare positivamente o negativamente con le nostre scelte. Per questo ho scelto la linea Nuncas Vegetale: si tratta di detergenti di origine vegetale, molto efficaci ma anche rispettosi dell’ambiente; sono biodegradabili e realizzati in plastica riciclata e riciclabile. In più sono profumati, sulla pelle restano delicati”.

Il banco di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste.
Il banco di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste.

Durante il lockdown della scorsa primavera e la recente zona rossa, il banco di Enriqueta era chiuso, ma dal momento della sua riapertura, molte persone sono tornate da lei per fare le provviste: “I miei articoli si possono sicuramente trovare da altri rivenditori, ma uno dei motivi per cui gli abitanti del quartiere tornano volentieri da me è il legame che si crea nel tempo”.

E in effetti il Mercato è proprio quel tipo di luogo dove si stabilisce una relazione tra il cliente e il commerciante. Anche nel piccolo commercio, dare un volto e un nome alla persona che sta dietro a un banco fa la differenza. “È un po’ come umanizzare la spesa che facciamo. Io qui sono cresciuta come lavoratrice, come donna, come madre e sarò sempre grata al Mercato Trieste per l’occasione che mi ha dato di lavorare al suo interno”.

Il Mercato Trieste si trova in via Chiana, 109. Per tutti i prodotti di Enriqueta Madrid è disponibile il servizio di consegna a domicilio chiamando il numero 392 80 77 740.

SCOPRI la frutta del banco di Giuliano Rosati

SCOPRI l’azienda agricola di Luca e Simone Paparoni

SCOPRI i prodotti del banco di Leonardo Altobelli