25 Settembre 2021 - 15:32 . Trieste-Salario . Cultura

‘Intorno le mura’: il 26 settembre incontri ed eventi per riscoprire le Mura Aureliane

Una domenica all’aria aperta tra i monumenti del nostro quartiere. Domenica 26 settembre ‘Roma Culture’ promuove “Intorno alle Mura”, un evento per vivere e riscoprire l’importanza e la bellezza delle Mura Aureliane. Una giornata di incontri, visite guidate e spettacoli, dove storia, arte, poesia e musica si intrecciano per accendere i riflettori su una delle cinte antiche più lunghe e meglio conservate al mondo.

La manifestazione è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Comitato Mura Latine Aps e Inarch Lazio, ed è parte del programma di Estate Romana 2021. Esplorare le Mura permetterà di fare un vero e proprio viaggio nella storia di Roma, dall’Impero all’Unita d’Italia. Una giornata ricca di iniziative in un contesto suggestivo, arricchito da performance artistiche, visite guidate, cammini di “esplorazione” e perfino una parata musicale. Di seguito, nel dettaglio, ecco il programma della domenica con gli eventi sul nostro territorio.

Roma2pass partecipa alla Giornata delle Mura con tre passeggiate che illustrano la storia dello sviluppo della città intorno al le mura, dal quartiere Nomentano al quartiere Flaminio.
1. DA PORTA PIA A PORTA SALARIA, appuntamento in piazzale Porta Pia davanti alla Porta, alle 10:00;
2. DA PORTA SALARIA A PORTA PINCIANA, appuntamento in piazza Fiume davanti alla Rinascente, alle 11:30;
3. DAL MURO TORTO AL FIUME, appuntamento in piazzale Flaminio davanti l’ingresso monumentale di Villa Borghese, alle 15:00. Ciascuna passeggiata dura un’ora e venti minuti. Non è richiesta prenotazione.

Gli eventi alle Mura Aureliane

Dalle 15:30 alle 18:30 – ‘Discorda’: “Muta Imago e Industria Indipendente” accompagnano i visitatori alla scoperta del tratto restaurato delle Mura con una sonorizzazione interamente acustica e live, fatta di voci, corde e percussioni. L’iter su due piani consente di costruire un percorso “in crescendo”, in cui gli elementi sonori dialogano con l’immagine diacronica della Storia di Roma. Il contemporaneo si confronta così con l’Antico, in un viaggio senza tempo che si fa rilettura dello spazio urbano.

Dalle 15:30 alle 18:30Visite guidate delle Mura Aureliane, in parallelo alla performance musicale. Il camminamento delle Mura di via Campania, da Porta Pinciana a via Marche, proprio quest’estate, è stato riaperto al pubblico per la prima volta. Sarà la musica a “guidare” il passo dei visitatori nei Giardini di via Carlo Felice.

Alle 16:30 e alle 17:30 – Evento per i bambini con le storie della guarattella Pulcinella raccontate da Maurizio Stammati e la sua baracca di burattini. Non mancano visite guidate dalle 15.30 alle 18.00.

Dalle 15:30 alle 18:00 – Visite guidate al camminamento riaperto di viale Pretoriano, tra via dei Frentani e via dei Ramni, modificato e realizzato per livellare l’antica orografia alle quote della città moderna.

Gli eventi saranno a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (salvo differente indicazione sui siti delle associazioni coinvolte). Per informazioni e programma: www.culture.roma.it, o www.sovraintendenzaroma.it.

LEGGI: Mura Aureliane, il degrado oscura la storia. Caracciolo: “Area da riqualificare”