13 Settembre 2018 - 22:00 . FuoriQuartiere . Sport
Integrazione e solidarietà: il 23 settembre al via la “Roma Half Marathon”
Pace, integrazione, inclusione, solidarietà: con questi principi si appresta a prendere il via la seconda edizione della “Roma Half Marathon via Pacis”, promossa per il secondo anno consecutivo da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della cultura.
La seconda edizione si svolgerà domenica 23, con partenza alle ore 9:00 da piazza San Pietro e sarà aperta a tutti quelli che vogliono dire “No alla violenza, no al razzismo, no alla discriminazione di ogni genere e provenienza”. Per le strade della capitale correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, persone con disabilità e anche rifugiati, ognuno recando un suo messaggio di pace. Cinque le tappe che sottolineano la partecipazione delle diverse confessioni religiose presenti nella capitale: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa valdese e la Chiesa ortodossa in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona 21,097 km per la competitiva e 5 km per la non competitiva.
“Roma ospita con gioia la seconda edizione della Half marathon via Pacis. Un impegno che la nostra città rinnova per promuovere ideali di pace e di solidarietà, di dialogo e di rispetto”, ha dichiarato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, a margine della presentazione di questa mattina.