25 Gennaio 2020 - 8:40 . Trieste . Cronaca

In via Aterno un albero per un figlio del quartiere. Ecco la sua storia

Un albero per ricordare un figlio del quartiere che non c’è più. Oggi, 25 gennaio, a partire dalle 12, in via Aterno 1 sarà intitolata una targa a Eugenio Fasano, Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Roma Salario, scomparso il 24 gennaio 2019 in seguito a un improvviso malore.

 

Eugenio era il papà di due bimbe che frequentano tuttora l’asilo “La Maisonnette” al Coppedè. Nel 2018 sua moglie, Maria, scopre di avere un tumore al seno, a cui la donna, però, non si arrende. Dopo un intervento e cicli di chemioterapia e radioterapia, il brutto male viene neutralizzato. Purtroppo, però, la storia non ha un lieto fine.

È il 22 gennaio 2019 quando Eugenio, durante una partita di calcetto, viene colto da un improvviso malore e perde la vita due giorni dopo, il 24 gennaio. Uno shock non solo per Maria – ancora debilitata dalle cure – e le sue bambine, ma anche per gli altri genitori de “La Maisonnette”, che conoscevano Eugenio e gli volevano molto bene.

La targa per Eugenio

Così le altre mamme del quartiere decidono di piantare un albero in via Aterno affinché il ricordo di Eugenio rimanga vivo nel Trieste-Salario, con la collaborazione dell’istituto e dell’associazione Amuse. Quando? Il 22 gennaio 2020, esattamente un anno dopo la scomparsa. E oggi, sulla giovane pianta verrà apposta una targa nel corso di una cerimonia che vedrà presenti anche i bimbi dell’asilo.

“Leggeremo le due righe che abbiamo dedicato a lui – spiega Sara Ruggieri, una delle mamme -. E un foglio che verrà distribuito ai bimbi che si impegneranno con la scuola a curare l’albero per i prossimi due anni“.