30 Maggio 2020 - 8:38 . Trieste-Salario . Cronaca

In tutta Roma arriva Lime, il nuovo sharing di monopattini elettrici: cosa c’è da sapere

Un monopattino Lime
Un monopattino Lime

Roma Capitale raddoppia. E, dopo i monopattini di Helbiz, altri mille mezzi elettrici questa volta dell’azienda Lime sfrecceranno nelle strade della città e del nostro quartiere. Oggi, sabato 30 maggio, la sindaca Virginia Raggi presenterà infatti il servizio sharing di Lime, in via dei Fori Imperiali, a partire dalle 10.30.

Un monopattino Lime

Prosegue, dunque, il piano del Campidoglio per incrementare la mobilità sostenibile a Roma e in tutti i quartieri della Capitale. Un programma che coinvolge anche le ciclabili transitorie che da qui ai prossimi tempi vedremo anche nel Trieste-Salario.

Ma come funzionano i monopattini di Lime, che arrivano a Roma dopo le esperienze a Torino, Rimini e Verona?
La velocità dei mezzi elettrici è di 25 km/h, come previsto dalla legge, con un’autonomia della batteria di circa 40-50 chilometri. Per utilizzare un Lime, è necessario scaricare un’app sullo smartphone che consente di individuare il mezzo più vicino, che si sblocca tramite un codice QR.

E i prezzi? Sbloccare un mezzo costa un euro, mentre per utilizzarlo la tariffa è di 25 centesimi al minuto, pagabili associando al proprio profilo una carta di credito. La tariffa della concorrente Helbiz è 1 € per lo sblocco iniziale + 0,15 € al minuto per la corsa. C’è anche la possibilità di attivare una tariffa flat da 29.99 euro al mese, che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra) e l’accesso al sevizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.

Alla presentazione di oggi, oltre alla prima cittadina, saranno presenti l’assessore alla Città in movimento di Roma Capitale Pietro Calabrese, il presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno e il responsabile per le relazioni istituzionali del Sud Europa di Lime, Alessio Raccagna.

LEGGI l’articolo sui modelli di monopattini elettrici

LEGGI l’articolo sulle faq del Ministero dell’Ambiente sul bonus bici

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza