3 Febbraio 2021 - 7:45 . Trieste-Salario . Cronaca

Il rogo sull’Olimpica devastò le loro vite: le famiglie della comunità filippina trovano casa

Le famiglie della comunità filippina sfollate a seguito del rogo divampato in via del Foro Italico l’8 agosto 2020 hanno finalmente tre alloggi definitivi. Il 2 febbraio la Regione Lazio ha consegnato a quattro nuclei familiari, per un totale di 11 persone (tra cui anche anziani e bambini) le loro nuove case.

Le abitazioni, dopo una ricognizione dei beni regionali disponibili, sono state individuate e messe a disposizione dall’azienda pubblica di Servizi alla persona istituti riuniti azienda di Servizi alla persona (Asp Irasp) di Roma.

I locali destinati alle famiglie della comunità filippina

Si tratta in particolare di tre appartamenti: due si trovano nella zona Cassia all’altezza de La Storta e uno nella zona dell’ex fiera di Roma, in via Aristide Leonori.

Dopo l’incendio divampato nel mese di agosto vicino all’insediamento di via del Foro Italico, l’intera comunità filippina era stata evacuata dalla zona, mettendo in grave emergenza tutte le famiglie.

Il II Municipio aveva messo a disposizione delle vittime del rogo i locali municipali del Centro Sociale Anziani di via degli Olimpionici, per offrire riparo e assistenza immediati. Questa sistemazione provvisoria, vista anche la presenza di diversi minori, ha visto anche l’intervento dell’Elemosiniere del Papa, padre Konrad, che ha sollecitato la presidente Del Bello a presentare l’istanza al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Le famiglie della comunità filippina ricevono le chiavi dei loro nuovi appartamenti

A consegnare alle famiglie le chiavi delle abitazioni è stata l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Alessandra Troncarelli, insieme al vice capo di Gabinetto della Regione Lazio, Maurizio Veloccia, la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, l’assessore alle Politiche Sociali del II Municipio, Carla Fermariello, e il presidente dell’Asp Irasp di Roma, Mario Marazziti.

Proprio la presidente Del Bello ha dichiarato: “Una vicenda che si conclude felicemente grazie alla disponibilità della Regione Lazio e attraverso il coinvolgimento della Asp Irasp di Roma e del suo presidente Mario Marazziti”.

“Oggi – ha concluso Del Bello – dopo un lungo percorso ci è stato permesso di trovare una situazione abitativa per alcune delle famiglie che si sono ritrovate senza casa dopo il rogo dell’8 agosto”.

SFOGLIA la fotogallery di ciò che rimane dopo l’incendio dell’8 agosto

GUARDA il video dell’incendio sull’Olimpica visto dal campo rom

LEGGI lo speciale sul campo nomadi di via del Foro Italico (a cura di Paolo Riggio)

LEGGI la nota del II Municipio sulla situazione del campo nomadi