3 Dicembre 2022 - 15:15 . flaminio-parioli . Ambiente

Il Comune vara il piano verde: finanziati 61 interventi per parchi e giardini, anche a Villa Ada

Villa Ada
Villa Ada

Aree verdi riprogettate, viali riqualificati, alberi ripiantumati, aiuole risistemate e nuovi parchi sulle aree verdi in passato definite “non fruibili”. La rinascita del parco di Centocelle, il rilancio dell’aranciera di San Sisto che diventerà uno spazio polifunzionale, interventi a Villa Ada, la riqualificazione dei giardini di viale Mazzini e di quelli di Castel Sant’Angelo. E altro ancora.

In tutto 61 diverse azioni che comprendono 19 interventi di riqualificazione, 13 nuove forniture e 29 progettazioni oltre a vari interventi minori. Contiene tutto questo e altro il nuovo piano verde per Roma, presentato dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi.

Le 61 diverse azioni annunciate sono in gran parte già partite o in partenza e tra la fine del 2022 e nel 2023 arriveranno a compimento grazie a un investimento complessivo di circa 69 milioni di euro. Risorse che si aggiungono agli oltre 50 milioni di euro di spese previste per la manutenzione ordinaria.

Tanti gli interventi : oltre a quelli già citati si va dalla riforestazione dei parchi di Pietralata e di Torre Spaccata alla riqualificazione di Villa Ada (con 9 milioni), con interventi previsti sulla chiesetta del Divino Amore, sul casale della Finanziera, sulla torretta del Roccolo e sulle ex Scuderie Reali, dell’area verde della Serenissima (5,9 milioni) e di quella di Tor Tre Teste. Sarà ristrutturato il parco di San Sebastianello (1,3 milioni). Arriveranno nuove aree ludiche, come a piazza San Cosimato, e aree sportive. Sarà ristrutturata Villa Chigi con le sue fontane. Sarà messo in campo il recupero ambientale delle zone bruciate della pineta e delle aree boschive di Castel Fusano.

Tra i 29 incarichi di progettazione ecco poi gli interventi per l’area del Casale della Vaccareccia al parco della Caffarella (350mila euro), al parco della Cervelletta (160mila euro) e a Villa Lazzaroni (100mila euro). Nuovi alberi anche sulle strade, sul verde cimiteriale e sulle aree per cani. Interventi anche su Villa Glori, Villa Paganini, il parco della Cervelletta e l’area verde di Monte Ciocci.

“Questo è un piano senza precedenti per ampiezza e ambizione — ha commentato Gualtieri — affronta situazioni che attendevano da anni con risorse certe destinate a interventi in molti casi già partiti o comunque pronti a farlo. È un piano diffuso e dettagliato, che non interviene in maniera casuale, come accadeva in passato, ma in maniera organica spaziando dalle riqualificazioni di spazi verdi, alle ristrutturazioni di aree fitness e delle aree per cani. Azioni che ci consentono di dare un contributo importante sulla strada dell’obiettivo della neutralità climatica. Inoltre i cittadini vengono coinvolti, potranno verificare on line la concretezza e l’attuazione degli interventi nel loro quartiere”.

Lo stato di attuazione del piano potrà essere verificato on line da ogni cittadino, monitorando gli interventi più vicini al proprio quartiere di residenza. È infatti consultabile sul sito istituzionale di Roma Capitale una mappa interattiva (raggiungibile a questo link) che spazia dagli interventi più specifici all’interno di ogni singolo municipio a quelli più generici.

“Investiamo somme significative per il verde della Capitale che si aggiungono alle risorse per la manutenzione ordinaria — ha concluso Alfonsi — e diamo certezza e trasparenza in uno dei settori strategici per la qualità della vita di ogni giorno per tutti i romani e le romane. Abbiamo impegnato tutte le risorse previste dal bilancio 2022 e ne abbiamo previste di nuove anche per il 2023″.