24 Aprile 2021 - 7:30 . Africano . Cronaca

Il comitato Catalani-Vessella riqualifica la zona: via i rifiuti e tagliata l’erba – Foto

Nei giorni scorsi il comitato “Catalani-Vessella”, che fa riferimento al quadrante stretto tra la Tangenziale Est, via del Prato della Signora, viale Somalia e via Salaria ha dato nuova vita agli spazi verdi della zona.

Un lavoro faticoso ma necessario, che ha riportato a una vivibilità quasi dimenticata un’area spesso oggetto di denuncia da parte dei residenti, per le condizioni di degrado e abbandono in cui versava da tempo. Ad applaudire all’iniziativa anche l’assessore al Verde del II Municipio, Rino Fabiano: “Parliamo di un isolato di palazzi fortemente consumato dal transito di passaggio – spiega – ma raggiunto dai servizi di pulizia e cura del verde in modo inadeguato. Gli abitanti in questi anni hanno intrapreso una battaglia serrata per uscire dal dimenticatoio, con grande determinazione nei confronti di noi istituzioni locali e comunali, mettendo in campo loro stessi e le loro risorse”.

“Gli spazi verdi che prima erano dei non luoghi lungo la Tangenziale Est – prosegue l’assessore – oggi sono tornati ad essere delle porzioni curate e vissute. Ci si è di fatto riappropriati di uno spazio pubblico portando gli abitanti a potersi incontrare e socializzare fuori dalle proprie case. Molto altro ancora c’è da fare e nelle difficoltà noi ci siamo. Ringrazio il comitato per avermi fattivamente coinvolto in questi anni per il raggiungimento di questo primo risultato. La somma di tanti piccoli interventi condivisi può fare la differenza”.