18 Luglio 2018 - 9:38 . Trieste-Salario . Cronaca

II Municipio: salta la mozione che avrebbe dichiarato urgente l’emergenza alberi

Via Postumia
Via Postumia

Secondo il Consiglio del II Municipio, non c’è alcuna emergenza alberi nel quartiere. È questo l’effetto della mancata approvazione della mozione che avrebbe obbligato la presidente Francesca Del Bello a chiedere un intervento urgente al prefetto di Roma, Paola Basilone. Urgente, e sostitutivo: il prefetto avrebbe potuto agire con i poteri della sindaca, Virginia Raggi, intervenendo per prevenire la possibile caduta a terra degli alberi. E mappando il territorio. Niente da fare, il provvedimento è stato respinto.

I cittadini del quartiere pagano in realtà uno scontro politico, che si è consumato ieri sugli scranni di via Dire Daua, tra i consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione. La mozione era stata presentata da alcuni consiglieri in quota Pd che, considerato il nubifragio della notte precedente, avevano ritenuto opportuno riproporre la questione della cura degli alberi nel II Municipio. Riproporre? Già. “La mozione ricalca le problematiche che avevamo già proposto e discusso a giugno e a novembre 2017”, spiega il consigliere del Pd, Carlo Manfredi. In entrambe le occasioni, via Dire Daua aveva provato a chiedere alla Giunta capitolina di farle sapere come si stesse sviluppando il monitoraggio sugli alberi, l’elenco degli interventi già svolti e di rendere pubblica la pianificazione degli interventi futuri. “Non avendo ricevuto risposta né dalla sindaca né dall’assessorato all’ambiente – continua Manfredi – abbiamo sottoposto nuovamente la mozione al voto dei capigruppo”. Per porre all’ordine del giorno la discussione di una mozione – per renderla urgente – sarebbe servita l’unanimità. L’ok di maggioranza e opposizione. Questo prevede la legge.

Nulla da fare. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Fabio Fois, ha votato contro, scatenando le reazioni dei consiglieri Pd. “Così mettiamo agli atti che per via Dire Daua la questione alberi, oggi 17 luglio, non è urgente”, dice ironicamente Manfredi. Su Facebook si è sfogata la presidente della commissione Urbanistica, Valentina Caracciolo: “Il temporale di lunedì notte ha messo in ginocchio il II Municipio. I colleghi 5 Stelle si sono dichiarati in disaccordo a discutere subito la mozione. Per loro, che gli alberi cadano sulla testa delle persone come birilli, non è un tema urgente”. Fois le ha risposto così: “Il problema degli alberi è reale, soprattutto dopo quanto è accaduto la scorsa notte. La mozione però non aveva questo carattere di urgenza. Verrà discussa automaticamente al prossimo consiglio”. Schermaglie politiche che penalizzano i residenti. Che restano, così, alla mercé del crollo dei rami. O, peggio, di interi alberi.

LEGGI la news sulle aree più colpite dal maltempo

LEGGI la news sull’intervento dei vigili del fuoco a Villa Ada

LEGGI la news sulla chiusura di Villa Paganini

LEGGI la news sul semaforo distrutto in via Salaria

LEGGI la news sul crollo dei rami in via Nemorense

LEGGI la news sui rami crollati in via di Trasone

LEGGI la news sui rami crollati in via Archiano