29 Agosto 2018 - 13:16 . Nomentana . Cronaca
II Municipio: “Ripristino immediato della targa per la partigiana Joyce Lussu”
Un atto di vandalismo come quello che ha frantumato la targa commemorativa, dedicata in Villa Torlonia alla partigiana Joyce Lussu, aveva bisogno di una risposta immediata e il Municipio di via Dire Daua si è subito attivato per riposizionare l’incisione al suo posto.
“Abbiamo tempestivamente provveduto ad inviare una nota alla Sovraintendenza Capitolina ed all’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale, richiedendo un intervento immediato per il ripristino della targa e mettendoci a disposizione ed a sostegno delle strutture capitoline”, dichiara in una nota Lucrezia Colmayer, assessore con delega alla memoria. “Apprendiamo con rabbia, grazie alla preziosa segnalazione dell’Anpi Provinciale, del danneggiamento della targa toponomastica in ricordo della partigiana Joyce Lussu all’interno di un Viale di Villa Torlonia – prosegue la Colmayer -. Condanniamo con forza questo ennesimo vile gesto in spregio della memoria della nostra Città e del nostro Paese. Ci attiveremo e vigileremo affinché l’intervento avvenga in tempi celeri e si provveda anche al ripristino di tutte le targhe danneggiate all’interno della Villa.”.
La targa, divelta nella notte tra lunedì e martedì era dedicata alla Lussu, donna che ha partecipato alla Resistenza sia in Francia che a Roma. “La memoria è un valore che deve essere curato quotidianamente. L’impegno concreto e visibile delle istituzioni per onorare il ricordo, è la migliore risposta ai vandali della memoria”, conclude l’assessore del II Municipio.