24 Ottobre 2019 - 15:42 . Trieste-Salario . Cronaca
II Municipio, questa è la classifica finale dei Processi partecipativi
Si è conclusa la votazione popolare al riguardo l’iniziativa “Processi partecipativi” bandita dal Comune che stanzierà 20 milioni di euro da destinare ai progetti presentati dai cittadini nei e per i quindici municipi.
Per quanto riguarda il II Municipio, la lista comprendeva dieci proposte, quattro di queste interessano il Trieste-Salario e due sono sul podio: il progetto “Riforestazione del parco di Villa Ada” si è classificato al primo posto con 1120 voti (costo stimato, 450 mila euro); medaglia d’argento per “Villa Torlonia per tutti” (277 voti). Al terzo posto la “Riqualificazione di Villa Ada” (235 voti).
Appena fuori dal podio, con 110 voti, la proposta “Ripiantumazione del verde di Villa Paganini”, seguita da “Villa Ada: parco urbano attrezzato” (108 voti). Un po’ fuori dal Trieste-Salario, ma comunque significativo per la qualità della proposta, è il progetto chiamato “Il Giardino dell’Arte”, che consiste nella riqualificazione dei giardini di piazza Bologna all’insegna della bellezza, della funzionalità e del rispetto della storia e delle storie del quartiere.
Chiudono la graduatoria “Giochi inclusivi a Villa Leopardi” (70 voti), “Piazza Caprera, salotto del quartiere Trieste” (67 voti), “Riqualificazione del parco Don Enzo Boni Baldoni” (60 voti) e, al decimo posto, “Riqualificazione del Forte Antenne” con 40 voti.
Adesso si attendono soltanto gli atti conclusivi da parte del Comune per sapere quali idee dei cittadini diverranno realtà.