19 Ottobre 2019 - 13:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Duecento nuovi alberi per Villa Ada: questi i dettagli del progetto ideato dai residenti

Villa Ada
Villa Ada

Il quartiere chiede la riforestazione e il rilancio di Villa Ada. E lo fa presentando al Comune un progetto inserito nell’ambito del Bilancio partecipativo 2019 Roma Decide, arrivato alla fase finale e di cui fanno parte 10 proposte dal II Municipio.

Fino a lunedì 21 ottobre, infatti, sarà possibile votare sul sito del Comune una delle proposte presentate dai cittadini per contribuire a raggiungere e mantenere il decoro urbano. Dopo la prima fase conclusa il 21 luglio scorso, il processo entra nella sua fase conclusiva. L’amministrazione capitolina ha stabilito la fattibilità tecnico-finanziaria di 110 proposte: tra queste c’è, appunto, anche quella per Villa Ada, la più votata nel II Municipio.

Ma cosa chiedono esattamente i residenti? La principale necessità, per i proponenti, è quella di una grande riforestazione con l’obiettivo di “rimpiazzare le alberature perse negli ultimi anni, prevedendo la messa a dimora di almeno duecento alberi. Il risultato atteso è un recupero della capacità di rigenerazione, ossigenazione e mitigazione del clima garantita dal parco”.

Un piano da 450 mila euro, da cui trarrebbero giovamento “tutti i cittadini romani e i turisti in visita nella Capitale, con particolare riguardo alle positive ricadute sanitarie per bambini, anziani e fruitori del parco”.

LEGGI la proposta per Forte Antenne

GUARDA come i volontari hanno bonificato il parco