9 Aprile 2022 - 7:24 . Trieste-Salario . Cronaca

Scritte e degrado sui muri, Fabiano: “Una voce sul decoro urbano nel bilancio del Municipio”

Muri imbrattati sull'edificio del liceo Giulio Cesare
Muri imbrattati sull'edificio del liceo Giulio Cesare

di Marco Barbaliscia 

Graffiti, scritte e insulti realizzati con bombolette spray. I muri delle strade del nostro quartiere sono sempre più spesso imbrattati. Piazze, scuole, palazzi, serrande dei negozi: sono diverse le superfici vandalizzate. Nelle ultime settimane, poi, alcuni writers hanno realizzato ulteriori scritte sul tema della guerra in Ucraina. Da piazza Annibaliano a corso Trieste (altezza liceo Giulio Cesare): il fatto non è passato inosservato a chi si trova a passare in questi luoghi.

Ma come fare per rimuoverle e tornare così a vedere i muri puliti? L’amministrazione locale è a lavoro per cercare di riportare il decoro. Andrea Rollin, presidente della Commissione Ambiente al II Municipio, si è fatto carico del tema: “Ho chiesto all’ufficio Ambiente e Decoro Urbano di Roma Capitale l’immediata rimozione delle scritte apparse su piazza Annibaliano e corso Trieste”, dice a Roma H24.

Poi ancora: “Non si può tollerare che il bene comune sia deturpato in questo modo, a prescindere dalle opinioni che si possono avere sui temi oggetto delle scritte”.

Decoro urbano, il punto dell’assessore Fabiano

Liceo Giulio Cesare
Alcune scritte sulle colonne del liceo classico di corso Trieste

Anche Rino Fabiano, assessore all’Ambiente di via Dire Daua, si è espresso sulla vicenda: “Molto spesso i muri, soprattutto vicino le scuole, vengono usati per sfogare comunicazioni private e politiche anche violente e provocatorie”, dice a Roma H24. “Abbiamo segnalato le nuove scritte agli uffici preposti, ma parliamo di un fenomeno ciclico. Sotto l’aspetto dell’efficacia della cancellazione è una guerra persa”.

L’assessore è pronto però a nuove misure: “In molte zone la presenza di telecamere non si è rivelata utile per disincentivare o fermare il fenomeno. Come Municipio stiamo cercando di apportare una modifica al bilancio, aprendo una voce dedicata al decoro urbano. Un passo per fare in modo che le risorse messe a disposizione dal Comune di Roma possano essere utilizzate, in un futuro prossimo, direttamente dall’amministrazione locale. In questo modo il Municipio potrebbe intervenire direttamente sulle criticità, riducendo i tempi delle operazioni”.

Le segnalazioni in tema di decoro urbano possono essere inviate da tutti i cittadini alla mail: coordinamento.decorourbano@comune.roma.it.