11 Giugno 2018 - 16:15 . FuoriQuartiere . Cronaca

I 5Stelle perdono i due Municipi di Montesacro e Garbatella

C’è chi parla di effetto Raggi. E chi invece riconduce il risultato al radicalismo delle ultime uscite in tema di immigrazione da parte del neo ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Sta di fatto che Roma è sotto choc. Quelle tenutesi domenica sarebbero dovute essere le elezioni della consacrazione per la giunta che amministra Roma. Saranno invece ricordate come quelle del tracollo per il Movimento 5Stelle, uscito clamorosamente sconfitto nella partita per il governo degli unici due municipi nei quali si votava, l’VIII e il III, Garbatella e Montesacro. L’eco del tonfo è stata particolarmente forte nel II Municipio – leggi il Trieste-Salario – l’unico assieme al I Municipio a guida centrosinistra. L’unico, almeno fino a oggi.

Nell’VIII è stato eletto presidente al primo turno il candidato del centrosinistra Amedeo Ciaccheri, nel III andranno al ballottaggio il centrosinistra con Giovanni Caudo (42,06%) e il centrodestra con Francesco Maria Bova al 33,81%. Ma fa rumore la percentuale di voti dei 5 Stelle: il Movimento si è fermato, rispettivamente, al 13,11% con il candidato Enrico Lupardini e al 19,28%, con l’ex presidente – era stata sfiduciata a febbraio – Roberta Capoccioni.

Il dato assume una dimensione notevole considerata la posta in gioco. Il Movimento ha perso infatti due città nella Capitale. L’VIII Municipio conta 131 mila abitanti. Mentre nel III vivono addirittura oltre 200 mila persone. Per intenderci: Brescia, dove si è votato e dove è stato riconfermato il sindaco uscente Emilio Del Bono (centrosinistra), ne conta 196 mila. È un terremoto politico, che altera probabilmente gli equilibri della politica nazionale e di sicuro quella romana. Il Trieste-Salario resta alla finestra. Spettatore interessato. “Ancora una volta il centrosinistra ha dimostrato che, unito, può vincere – ha dichiarato a RomaH24 la presidente del II Municipio, in quota Pd, Francesca Del Bello -. Ciò che ha influito in maniera determinante è stata l’ambiguità delle scelte che il M5S ha fatto a livello nazionale“.

LEGGI i dati statistici del III e dell’VIII Municipio

LEGGI le dichiarazioni di Francesca Del Bello (presidente II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Fabio Fois (capogruppo M5S II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Andrea Alemanni (vice presidente II Municipio)

LEGGI le dichiarazioni di Andrea Signorini (capogruppo Lega II Municipio)