31 Marzo 2020 - 16:12 . Trieste-Salario . Cronaca

Hacker alla Settembrini, immagini oscene agli studenti. Sospese le lezioni

L'ingresso della scuola Settembrini di via Sebenico
L'ingresso della scuola Settembrini di via Sebenico

“Sono atrocemente addolorata per il buon nome della Settembrini e per l’impegno profuso in queste tragiche circostanze dai miei lodevoli docenti”. Andreina Le Foche, preside dello storico istituto del Trieste-Salario, è ancora sotto shock. E affida a un breve messaggio su WhatsApp il suo commento, a RomaH24, sul grave episodio di hackeraggio accaduto nella mattina del 30 marzo, durante le lezioni online a cui gli studenti sono obbligati per via dell’emergenza Coronavirus.

La dirigente scolastica della Settembrini, Maria Andreina Le Foche

Nel mezzo dell’ora di inglese, sugli schermi dei ragazzi di una seconda media, sono apparse immagini oscene e violente, trasmesse da utenti non autorizzati all’accesso nell’aula virtuale.

E nella giornata di oggi, martedì 31 marzo, sul sito della Settembrini la preside Le Foche ha pubblicato una lettera aperta ai genitori, sconvolti dall’accaduto, così come i ragazzi: “Le videolezioni sono sospese, non potendo assumermi ulteriori responsabilità in assenza di precise assicurazioni da parte del proprietario del servizio al quale ci siamo affidati – si legge -. Sono state avvisate le competenti autorità, così come ho avvertito nella opportuna forma ufficiale AXIOS, e rimango in attesa delle opportune reazioni”.