28 Agosto 2021 - 7:35 . sapienza . Cronaca

Green pass in aula e all’esame, vaccini e tamponi per studenti: ecco il piano Sapienza per la ripartenza

Esami e lezioni in presenza solo con il Green pass, riattivazione del servizio gratuito di tamponi molecolari per studenti e vaccini anti-Covid al Policlinico Umberto I. È pronto il piano della Sapienza per la ripresa dell’attività didattica in presenza a partire da settembre.

A comunicare le linee guida della ripartenza in sicurezza è la rettrice Antonella Polimeni, che ha scritto una lunga lettera alla comunità universitaria, pubblicata sul sito della Sapienza.

Ecco il piano, punto per punto.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni

Vaccini

“La crescente copertura vaccinale ha determinato una significativa riduzione dell’impatto clinico della malattia e dei relativi esiti – spiega la rettrice –. Il ritorno all’auspicata normalità sarà tanto più vicino quanto tempestiva sarà l’adesione di tutti alla campagna vaccinale”.

Da qui la scelta di lanciare delle giornate di vaccinazione riservate agli studenti Sapienza (6, 7 settembre) che non hanno ancora ricevuto la prima dose dell’anti-Covid e che potranno prenotarsi cliccando su questo link. Sulla base delle richieste il calendario potrà essere prorogato ai giorni successivi. Al momento della vaccinazione verrà fissato l’appuntamento per la seconda dose. “Nei prossimi giorni sarà aperto un ulteriore sistema di prenotazione vaccinale rivolto a coloro che hanno ricevuto la prima dose in strutture diverse dal Policlinico Umberto I, sia regionali che extra-regionali, e che intendono effettuare la seconda dose da noi” spiega Polimeni.

Tamponi

A partire dall’8 settembre sarà riattivato il servizio di screening gratuito e volontario per studenti con tamponi molecolari in città universitaria. “Vi ricordo, tuttavia, che questa attività non sostituisce l’obbligo di possesso della certificazione verde” sottolinea Polimeni (qui tutte le informazioni per prenotare il tampone).

Lezioni ed esami

Tutte le attività in presenza nell’ateneo, quindi anche lezioni ed esami, saranno accessibili solo per chi è in possesso del Green pass. “Vi invito, pertanto, a portare sempre con voi la certificazione verde, da esibire su richiesta nel corso di controlli a campione che verranno effettuati dall’Ateneo, come previsto dalle indicazioni governative – chiarisce la rettrice –. Anche in fase di prenotazione del posto in aula vi sarà richiesto il possesso del Green Pass”.

Sarà comunque garantita la possibilità di sostenere le prove a distanza alle studentesse e agli studenti fragili, in isolamento, in quarantena, o esenti dalla vaccinazione anti Covid-19 “e, eventualmente, sulla base di motivate esigenze valutate dalle singole strutture didattiche”. Anche le lezioni potranno essere seguite a distanza da chi ne ha necessità.

Nuovi spazi per studenti 

“Sono in fase di completamento i lavori di allestimento di ulteriori spazi messi a disposizione delle studentesse e degli studenti nell’area antistante il Teatro Ateneo e che sono iniziati quelli previsti nell’area adiacente al Dipartimento di Chimica – annuncia Polimeni –. In questo particolare momento è fondamentale continuare a consolidare un rapporto di reciproca fiducia e massima trasparenza con la comunità studentesca, per favorire la riapertura di tutti gli spazi dell’Ateneo nella massima sicurezza. Sono convinta che il contatto umano tra voi, con i docenti e con tutto il personale rappresenti un elemento insostituibile per la vostra formazione e per la crescita di tutta la nostra Comunità”.

LEGGI: Come si svolgeranno i test di accesso per le matricole alla Sapienza