16 Agosto 2021 - 7:35 . Trieste-Salario . Ambiente

Gli indomabili attivisti di Villa Leopardi: “Così abbiamo fatto riparare la fontanella rotta”

Lavori in corso alla fontana di Villa Leopardi
Lavori in corso alla fontana di Villa Leopardi

L’attivismo di chi ama il proprio quartiere e i suoi gioielli verdi non si ferma nemmeno in piena estate, nei giorni roventi di Ferragosto. L’ultimo esempio arriva da Massimo Proietti Rocchi e dagli Amici di Villa Leopardi, da sempre operativi in difesa del parco. E, più in generale, del verde del Trieste–Salario.

“La fontanella area giochi con lo scarico sempre ostruito stava danneggiando le catacombe sottostanti ed era stata chiusa. Invece di lasciarla così a vita, ci siamo dati da fare – spiega Proietti Rocchi –. Abbiamo così ottenuto l’intervento di Acea, che sta rifacendo lo scarico. Presto la fontana sarà nuovamente in funzione per tutti. Viva gli amici di Villa Leopardi”. Al momento, però, non si conosce la data in cui è prevista la riattivazione della fontanella.

Nei giorni scorsi, Proietti Rocchi aveva lanciato anche un appello ai frequentatori della Villa, per mantenerla pulita: “Se ogni persona che entra in villa raccogliesse una cartaccia e la gettasse il mondo degli incivili verrebbe sconfitto in un attimo“.