26 Febbraio 2021 - 16:57 . Trieste-Salario . Scuola

Giulio Cesare, a piazza Trasimeno i corsi su aborto e identità di genere

Piazza Trasimeno
Piazza Trasimeno

Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, 26 febbraio, in piazza Trasimeno, i corsi su aborto e identità di genere organizzati dagli studenti del Giulio Cesare. Circa 30 alunni si sono ritrovati nella piazza davanti al liceo: “Quello che è accaduto, con la censura dei corsi durante la Settimana dello studente, è stato grave – spiega Marcella Arena, del collettivo Zero Alibi -. Noi volevamo uno spazio all’interno della scuola per trattare tematiche di grande importanza come l’aborto e l’identità di genere. Non ci è stato concesso e ora ce lo siamo ritagliato all’esterno, a piazza Trasimeno. Non chiediamo altro se non la libertà di espressione”. 

Sara Vitali, psicologa Centro sanità mentale Asl Roma 1, tiene il corso sull’identità di genere

Il collettivo Zero Alibi, settimane fa, aveva raccontato di essersi visti vietare dalla preside, Paola Senesilo svolgimento dei suddetti corsi in occasione della Settimana dello studente. La dirigente aveva tuttavia respinto le accuse di censura in un comunicato.

Il primo corso autorganizzato si intitola “Legge 194 – Lezione informativa sulle criticità e le possibilità di interruzione di gravidanza con l’associazione Laiga 194”, mentre il secondo “Conoscersi a fondo: l’identità dio genere secondo la psicoanalisi con Sara Vitali, psicologa e dottoressa”.