15 Ottobre 2018 - 10:46 . Nomentana . Ambiente

Giardini di Villa Massimo, riapertura entro l’anno: dal 17 ottobre la messa in sicurezza

“Entro la fine dell’anno riapriranno i giardini di Villa Massimo“. Lo spiega l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rosario Fabiano. L’incontro di venerdì tra l’assessora capitolina, Pinuccia Montanari, la presidente Francesca Del Bello e il presidente della commissione Ambiente del Comune di Roma, Daniele Diaco, ha sbloccato una situazione che, da quasi due anni, era in completo stallo.

“Da mercoledì 17 ottobre inizieranno gli interventi di messa in sicurezza delle alberature da parte del Dipartimento tutela ambientale – spiega Fabiano – e dureranno fino al 20. A quel punto sarà compito del Municipio partire con i lavori di riqualificazione dell’area”. I lavori, da parte di via Tripoli, riguarderanno la ripiantumazione degli alberi, il rifacimento dei viali e il ripristino delle siepi, e verranno realizzati grazie ai fondi ricevuti in assestamento di bilancio per pristino e riqualificazione delle aree verdi. Ma non solo. Cura verrà prestata anche all’area giochi: “Verranno eliminate le strutture danneggiate e creato un piccolo spazio all’interno del parco riservato ai bambini, in linea con le autorizzazioni del Mibact“.

Resterà al momento inutilizzata la casina dove sorgeva il bar del parco, visto che il Consiglio di Stato ha annullato la concessione: “La nostra priorità era la riapertura dei giardini – conclude Fabiano -, ma una volta ultimati i lavori contiamo, in accordo con il Dipartimento stesso, di trovare una soluzione anche per la struttura in questione”.

SFOGLIA la fotogallery