1 Luglio 2018 - 14:49 . Salario . Cronaca

Fontanelle all’asciutto, la denuncia del Tavolo della qualità

fontanella di via mantova
fontanella di via mantova

Sono rimaste in tre le fontanelle non ancora in funzione nelle zone circostanti a viale Regina Margherita e piazza Verdi. La denuncia arriva dal Tavolo della Qualità del II Municipio, e RomaH24 è andata a verificare la condizione dei nasoni nel Trieste-Salario.

Non un filo d’acqua e mancanza della copertura in ghisa nella parte superiore della fontanella. Sono queste le condizioni dei nasoni che si trovano in via Mantova, all’angolo con via Nizza, e in viale Regina Margherita, davanti a villa Albani. Non solo. Talvolta vengono utilizzati come cassonetti.

È pulita e in buone condizioni, invece, la fontanella all’angolo tra via Guido D’Arezzo e viale Rossini. Ma, anche lì, niente acqua.

Sono alcuni degli ultimi nasoni ancora disattivi nel Trieste-Salario, dopo i provvedimenti del Comune di Roma alla siccità del 2017. Settimana dopo settimana, le fontanelle spente fino a questo momento, ora vengono riattivate. Sono stati recentemente ripristinati nella zona, per esempio, i nasoni in via Metauro, all’angolo con via Simeto, e in via Alessandro Scarlatti, all’angolo con via Salaria.