11 Settembre 2019 - 8:40 . Coppedè . Cultura

Fontana delle Rane, via al restauro: così riprende vita una meraviglia del quartiere

Una delle responsabili del restauro al lavoro dentro alla fontana
Una delle responsabili del restauro al lavoro dentro alla fontana

Sono iniziati i lavori di restauro della Fontana delle Rane di piazza Mincio. Su una delle meraviglie del nostro quartiere, nel cuore del Coppedè, è al lavoro una squadra di esperte che sta intervenendo sui bacini e sul gruppo scultoreo: “Stiamo pulendo il calcare per scoprire lo stato conservativo della malta cementizia – spiegano a RomaH24 -. Abbiamo anche trovato tracce di colore nel fusto centrale. Una volta capita la morfologia della fontana stabiliremo la nuova fase di lavoro”.

La fontana simbolo del Coppedè

La fontana era stata prima oggetto di una fase preparatoria, avviata lo scorso marzo, durante la quale sono stati effettuati gli interventi di consolidamento del terreno su cui si trova la struttura. Conclusi questi lavori, è stata indispensabile una sospensione delle attività di cantiere per permettere la posa delle resine, resa necessaria per prevenire il cedimento della fontana stessa.

Le impalcature montate sulla fontana

Il progetto, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è il primo di una tale portata dal momento dell’inaugurazione del monumento, nel 1927. L’importo totale delle attività di consolidamento e restauro è pari a 283.683,12 euro.

Un dettaglio dei punti più deteriorati della Fontana delle Rane

La fine dell’intervento è prevista per l’inizio della primavera del prossimo anno.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI come acquistare i libri sulla storia del Trieste-Salario