25 Settembre 2018 - 18:24 . FuoriQuartiere . Cronaca

Fondo piccolo credito: dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per le botteghe storiche

Attivare una parte del Fondo per il piccolo credito riservandola alle Botteghe storiche per ampliare la platea dei soggetti beneficiari dell’agevolazione. Con questo obiettivo, la Regione Lazio ha stanziato due milioni di euro per quelle realtà che svolgono la loro attività da almeno cinquant’anni come locali storici, botteghe d’arte, attività storiche e urtisti.

Tra gli elementi innovativi più rilevanti della nuova versione del bando pubblicata la settimana scorsa sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio: l’estensione del periodo massimo per la restituzione del prestito ottenuto, di ammortamento (da 36 a 60 mesi).

In dettaglio, i fondi del bando sono così ripartiti: 4,8 milioni di euro per “Riposizionamento competitivo”; 9,6 milioni di euro per “Garanzie e accesso al credito” di cui 3,84 milioni riservati ad attività commerciali al dettaglio e ai ristoranti”; 9,6 milioni di euro per “Riduzione costi energia Pmi”; 4 milioni di euro per imprese artigiane; 3 milioni di euro per le cooperative; 2 milioni di euro per taxi e imprese di trasporto pubblico non di linea; 4 milioni di euro per le imprese del turismo; 2 milioni di euro per lebotteghe e negozi storici.

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente online sul portale www.farelazio.it accedendo alla pagina dedicata al “Fondo Rotativo per il Piccolo Credito”.