23 Agosto 2020 - 8:37 . flaminio-parioli . Curiosità

Festa al Bioparco: è nata una rarissima specie di testuggine. Ecco il video

Il piccolo di testuggine radiata
Il piccolo di testuggine radiata

Nascita testuggine raggiata

Oggi condividiamo con voi la nascita di un piccolo di testuggine radiata! 🐢La testuggine radiata, o raggiata, vive solo in Madagascar ed è una delle 25 testuggine maggiormente minacciate al mondo a causa:1) della perdita dell'habitat (deforestazione); 2) del prelievo in natura per il commercio internazionale come animali da compagnia o per la loro carne. La specie rientra nel programma europeo (EEP ex-situ programme) coordinato dall’associazione europea degli Zoo e Acquari (EAZA) che prevede la formazione e la sensibilizzazione del pubblico, la ricerca scientifica e la conservazione della specie attraverso la riproduzione in cattività finalizzata ad ottenere un numero di esemplari per futuri rilasci in natura.Venite a conoscere questi esemplari, vi aspettiamo al Bioparco!!

Pubblicato da Bioparco di Roma su Venerdì 21 agosto 2020

Un nuovo graditissimo arrivo al Bioparco di Roma. Come mostrato da un video su Facebook, allo zoo comunale è nata una piccola quanto rarissima testuggine radiata.

La testuggine radiata, o raggiata, vive solo in Madagascar ed è una delle 25 testuggini maggiormente minacciate al mondo a causa della perdita dell’habitat (deforestazione) e del prelievo in natura per il commercio internazionale come animali da compagnia o per la loro carne.

La specie rientra nel programma europeo (EEP ex-situ programme) coordinato dall’associazione europea degli Zoo e Acquari (EAZA) che prevede la formazione e la sensibilizzazione del pubblico, la ricerca scientifica e la conservazione della specie attraverso la riproduzione in cattività finalizzata a ottenere un numero di esemplari per futuri rilasci in natura.

Nel video, pubblicato dal Bioparco di Roma, un esperto spiega passo dopo passo come vengono accudite le tartarughe radiate e come avviene la schiusa delle uova.