19 Giugno 2018 - 16:08 . Trieste-Salario . Scuola
Esami di maturità, ci siamo. Ecco il decalogo dei rimedi anti-panico
L’esame di maturità si sa, fa paura. Perfino chi lo ha già fatto ancora lo sogna. Per chi lo deve ancora affrontare però “l’incubo” sta per diventare realtà. Domani, 20 giugno, inizia la sessione di maturità del 2018, con la prima prova, lo scritto di italiano. Con l’avvicinarsi dell’esame molti studenti iniziano a combattere con l’ansia e lo stress. Per questo motivo RomaH24 ha contattato una psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Cristiana Spiridigliozzi con la quale ha steso un decalogo di rimedi anti-panico.
1. Non tutte le ansie vengono per nuocere. Un po’ di ansia è normale, anzi funzionale a raggiungere il risultato.
2. Evitare di sovraccaricarsi. Non cercare di studiare tutto il programma in un giorno, non studiare dodici ore senza pause. È controproducente e spesso porta a fare la cosiddetta “scena muta” durante la prova.
3. Abitudini regolari. Pasti normali, pochi caffè e otto ore di sonno.
4. Non vedere tutto nero. Il pessimismo non aiuta. Bandite le frasi come “non ce la farò mai”. Suvvia, ce l’hanno fatta tutti.
5. Riprendere il contatto con se stessi. Prendersi qualche ora di svago. Fare una passeggiata, andare a correre, ascoltare della musica.
6. Non pensare al voto. Quello viene dopo. Prima bisogna pensare di dare il massimo.
7. Sfogarsi. Parlare con gli amici, i compagni, i genitori. Anche con i professori che sono esseri umani dopotutto.
8. Respirare. Durante l’esame se si sente che l’ansia sta prendendo il sopravvento bisogna focalizzarsi sul proprio respiro.
9. Preoccuparsi “step by step”. Finita una prova, ne viene un’altra. Un passo alla volta.
10. Fiducia in se stessi. Essere consapevoli di quello che si ha studiato.