31 Agosto 2018 - 14:25 . Trieste-Salario . Cronaca

Emergenza ambientale, l’attacco della Del Bello: “Dimissioni della Montanari”

di Federica Capati

“Vogliamo le dimissioni della Montanari”. E’ iniziata in Campidoglio la conferenza stampa dei quattro presidenti dei Municipi amministrati da giunte composte da una maggioranza di centro sinistra. All’incontro con la stampa sono presenti Sabrina Alfonsi (I), Francesca Del Bello (II), Giovanni Caudo (III) e Amedeo Ciaccheri (VIII) e l’attacco alla sindaca Virginia Raggi e alla gestione dell’Ama è diretto, senza giri di parole: “Non bastano più le bugie della propaganda a 5 stelle – recita il comunicato diffuso nella sala del Carroccio – per nascondere quello che rappresenta un vero e proprio fallimento di questa Amministrazione, che fa il paio con l’altro grande problema della manutenzione del verde cittadino”.

“Abbiamo convocato questa conferenze per denunciare un problema evidente quello dell’incapacità dell’Amministrazione di gestire i rifiuti cittadini”, spiega la presidente del Bello a RomaH24 -. La nostra è una città più sporca, meno curata, dove il rientro dalla ferie ha visto i romani trovare i marciapiedi invasi dalle erbacce”.  Per la Del Bello si tratta di una vera e propria emergenza, “in cui sono presenti a terra ancora rami caduti per le intemperie passate e per il maltempo di agosto, una situazione intollerabile”.

Per la Del Bello ci sono soluzioni tampone da attuare immediatamente: “Vogliamo mettere in evidenza il problema e fare proposte per risolverlo. Primo tra tutti servono le necessarie dimissioni della Montanari, non in grado di gestire le deleghe che gli sono state date dalla sindaca, come quella del Servizio Giardini. Le altre richieste sono quelle di velocizzare il trasferimento delle competenze del verde ai municipi, tranne che per le ville. Chiediamo di mettere mano alla carta dei servizi dell’Ama e coinvolgere i municipi, non solo per l’elaborazione delle necessità ma anche per le verifiche e i controlli da effettuare sui servizi, magari insieme ai cittadini, costretti a sborsare quasi 600 euro a famiglia“.

“L’amministrazione capitolina deve prendere atto che non riesce a far fronte né all’emergenza rifiuti, né alla questione del verde pubblico, che nel II Municipio, sta diventando pericolosa per l”incolumità dei cittadini”, spiega ancora la Del Bello durante la conferenza stampa. “La raccolta porta a porta a San Lorenzo è un fallimento. Tutto il II Municipio è ridotto a una discarica. I quartieri sono in ginocchio. Ma l’altro grande problema del territorio è il verde pubblico. Io e Rosario Fabiano, assessore all’ambiente, abbiamo scritto al prefetto. Abbiamo avuto oltre 400 crolli. Le Ville sono in situazioni disastrose, sono infruibili dai cittadini. L’amministrazione deve rendersi conto che non sa gestire la situazione”.

“Una situazione insostenibile. Stanno togliendo ai cittadini del III Municipio il diritto di respirare. Ci sono bambini che ormai sono nati respirando la puzza”. Il Presidente Giovanni Caudo è molto chiaro. Il Tmb deve chiudere entro il 2019. “La Montanari ha detto che non ha sentito puzza. Io vorrei invitarla a Fidene, a Villa Spada, dove le persone hanno messo striscioni e cartelli con scritto “basta puzza”. La invito a parlare con i comitati e i cittadini che convivono con questo problema da anni. Io sono disposto al dialogo, a venire incontro all’amministrazione. Purché la smettano di prendere in giro i cittadini dicendo che non c’è puzza”.

“Meno chiacchiere e più concretezza”. Chi parla è Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, ai microfoni della conferenza stampa indetta oggi nella sala del Carroccio. “Non si può festeggiare per aver rimosso un materasso dalla strada quando la città è invasa dai rifiuti. Non si può dire che a Roma non ci sono topi, quando un quartiere come Prati ne è invaso. Non si può andare avanti così. Siamo stanchi di sentire proclami. Vogliamo risposte da questa amministrazione e chiediamo con forza le dimissioni della Montanari. Ne hanno cambiati tanti di assessori, per molto meno. Ci sembra chiaro che non sa far fronte all’emergenza rifiuti nella Capitale”.

“Serve una delocalizzazione ai Municipi, che è quello che le presidenti Francesca (Del Bello, ndr) e Sabrina (Alfonsi, ndr) dicono da anni. Sono i Municipi ad essere “in trincea”, sono i Municipi a confrontarsi con la amministrazione”. Amedeo Ciaccheri, neo presidente del VIII Municipio è convinto. Servono maggiori risorse ai Municipi che ogni giorni si confrontano con i cittadini. “Bisogna garantire una politica all’altezza di una città come Roma”, conclude.