1 Agosto 2018 - 9:38 . Trieste-Salario . Ambiente

Emergenza alberi, Municipio al lavoro. Questa mattina giardinieri in piazza Verbano

VIDEO. I giardinieri del II Municipio al lavoro in piazza Verbano

 

Tagliare i rami pericolanti, sfalciare le aiuole e garantire sicurezza e decoro al verde del territorio. La tabella di marcia tracciata dall’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rosario Fabiano, prosegue spedita, con gli interventi di riqualificazione delle aree di competenza di via Tripoli.

Dopo i lavori in piazza Trento e via Anapo, ieri è stata la volta di piazza Lecce e piazza Salerno, mentre questa mattina i giardinieri sono a lavoro in piazza Verbano. Gli operai, dopo essere intervenuti precedentemente in piazza Gimma, hanno iniziato l’operazione di pulizia poco dopo le 9, con la raccolta dei rifiuti abbandonati nelle aiuole, passando poi al taglio dell’erba e  alla raccolta dei rami spezzati e pericolanti più pericolosi per l’incolumità delle persone.

“E altre strade e piazze del territorio verranno interessate dai nostri interventi – spiega Fabiano – oggi verrà sistemata l’aiuola centrale di piazza Verbano e, dopo, effettueremo un sopralluogo nel parco di Villa Massimo (in zona piazza Bologna, ma sempre nel II Municipio, ndr) per capire come e cosa possiamo fare per riportare decoro anche in quell’area”.

Ieri sera, in anticipo addirittura rispetto ai programmi originari, la stessa tipologia di interventi di riqualificazione ha riguardato via Tembien, in zona Africano, e la circonvallazione Nomentana: “Garantire il decoro delle aree di nostra competenza – conclude Fabiano – è il minimo che si possa fare”.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale sull’emergenza alberi (a cura di Camilla Palladino)