19 Luglio 2018 - 18:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Emergenza alberi, il Municipio scavalca la sindaca: “Intervenga il prefetto”

Comando militare della Capitale, prefetto di Roma e capo della Protezione Civile. Il II Municipio mette la freccia e sorpassa la sindaca Virginia Raggi, chiedendo l’intervento “dell’entità amministrativa superiore” per far fronte a quella che via Dire Daua definisce, in una nota, “la gravissima situazione” in cui versa il territorio, per “gli alberi a rischio caduta“.

Facciamo un passo indietro. Martedì scorso, il Consiglio municipale a guida centrosinistra cerca inutilmente di far passare una mozione urgente che permetterebbe alla presidente Francesca Del Bello di bypassare la sindaca (pentastellata) e ottenere l’intervento del prefetto di Roma, Paola Basilone. Serve però il voto unanime di tutti i capigruppo. Se la mozione passasse, però, ufficializzerebbe l’incapacità del Campidoglio di risolvere una questione oggettivamente seria. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Fois vota contro. E disinnesca la bomba.

Arriviamo così a oggi. La Del Bello e l’assessore all’ambiente del II Municipio, Rino Fabiano, scrivono direttamente al comando militare della Capitale, al prefetto Paola Basilone e al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli: “Continuiamo a segnalare alla sindaca Virginia Raggi e all’assessora Giuseppina Montanari la gravissima situazione in cui versa la città. Ci sono stati quattrocento episodi tra crolli di alberi e distacchi di rami solo nel nostro municipio. Chiediamo che il servizio venga attribuito all’entità amministrativa superiore per l’insufficienza dei mezzi del servizio Giardini e del dipartimento tutela ambientale. Tutto questo per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.

La richiesta di intervento del Prefetto è un potere riservato ai componenti della Giunta municipale, in ragione del principio di sussidiarietà, sancito dall’articolo 118 della Costituzione. Principio che prevede proprio l’intervento dell’ente gerarchicamente superiore – il prefetto, appunto – a quello che non sta garantendo il servizio. E quindi, la Giunta capitolina. In questo caso, l’assenza di risposte della sindaca Raggi alle due delibere consiliari, una del giugno e una del novembre 2017, sempre sul tema dell’emergenza alberi, ha convinto il Municipio ad alzare i toni.

Nel frattempo, la guerra politica degli alberi sta mietendo le prime vittime. Sono le auto e gli scooter dei cittadini del Trieste-Salario, colpiti e affondati dai rami caduti per il temporale che nella notte tra lunedì e martedì ha allagato il quartiere.

LEGGI la notizia sulla mozione bocciata

LEGGI la news sulle aree più colpite dal maltempo

LEGGI la news sull’intervento dei vigili del fuoco a Villa Ada

LEGGI la news sulla chiusura di Villa Paganini

LEGGI la news sul semaforo distrutto in via Salaria

LEGGI la news sul crollo dei rami in via Nemorense

LEGGI la news sui rami crollati in via di Trasone

LEGGI la news sui rami crollati in via Archiano